Si è tenuto nella giornata di venerdì 23 dicembre 2022 l’incontro che ha visto protagonisti l’Ing. Giuseppe Pullara, Presidente Conflavoro PMI Sicilia e la Dott.ssa Elena Pagana Assessore al Territorio e Ambiente della Regione.
L’occasione è stata proficua per discutere di temi quali il rischio siccità, aridità e la desertificazione, che da sempre attanagliano la nostra Regione, complice anche la posizione ne Mediterraneo che dà vita a fenomeni meteorologici estremi.
La valorizzazione de territoriale passa anche attraverso politiche preventive che possano preservarne il patrimonio.
“Riteniamo che per tutelare il nostro territorio, la nostra Sicilia, occorre un progetto strutturale e politiche comuni di ampio respiro, che inducono ad una riflessione che deve portare Istituzioni, ed Associazioni tutte, ad una politica comune di rinnovamento, consapevoli che lo stato di salute di un territorio si determina anche dalle misure che ne possano contenere i fenomeni o svilupparne le potenzialità” – afferma l’Ing. Pullara.
E continua – “Non possiamo tralasciare, né dimenticare poi, la questione relativa all’abusivismo e inquinamento ambientale, che porta con sé la pesca di frodo, la cementificazione illegale e l’inquinamento, oltre al depauperamento ittico, che sempre più devastano la nostra Regione”.
Da qui l’incontro che ha sancito l’inizio del dialogo, e di un confronto costante che permetterà l’istituzione di tavoli di lavoro nella Regione, che vedrà il Presidente di Conflavoro PMI Sicilia impegnato in tutti gli Assessorati per poter portare avanti il progetto Conflavoro PMI che apporterà un contributo fattivo al territorio.
“L’obiettivo -afferma Pullara- è il coinvolgimento delle categorie produttive e dei comparti interessati, al fine di sostenere, e quindi agevolare, la crescita e lo sviluppo del territorio della nostra Regione“
Il prossimo impegno istituzionale che vedrà impegnato il Presidente Conflavoro PMI Sicilia sarà il 28 dicembre con l’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo.