Al fine di tutelare la sicurezza dei cittadini, il sindaco Antonio Palumbo ha disposto delle limitazioni all’uso di petardi, mortaretti e fuochi d’artificio.
Con propria ordinanza il sindaco Antonio Palumbo ha disposto che, dalle 18 del 31 dicembre alle 24 del 2 gennaio 2023, sarà vietato, a coloro che non sono in possesso di specifiche licenze o che sono privi delle autorizzazioni per lo svolgimento di manifestazioni pirotecniche in luoghi pubblici di effettuare o far effettuare lo scoppio di petardi, mortaretti e qualunque fuoco pirotecnico. Un divieto che vale anche se lo scoppio avviene in luoghi privati se è possibile da essi raggiungere aree o spazi pubblici.
Pur trattandosi in alcuni casi di prodotti di libera vendita, dal Comune arriva quindi un invito alla massima cautela e a limitare e controllare l’uso dei mortaretti la notte di Capodanno, perché un loro utilizzo senza le opportune cautele può comportare seri danni alla sicurezza pubblica e all’integrità anche fisica delle persone.
“Servono attenzione e prudenza – spiega il sindaco – per scongiurare che un momento di svago o divertimento possa tramutarsi in una tragedia”.