Giovanna e Antonio tagliano, oggi, il traguardo delle nozze d’oro: era il 3 gennaio del 1973 quando hanno pronunciato il loro “sì, lo voglio”.
E’ trascorso mezzo secolo dal giorno in cui Giovanna e Antonio si sono uniti nel sacro vincolo del matrimonio e ripeterebbero il loro convinto sì, ancora e ancora.
Giovanna Licata, oggi 65enne e Antonio Micciché, oggi 75enne, si conoscono sin da piccoli perché erano vicini di casa. Giovanna racconta ai nipoti che quando, da bambina, giocava a nascondino con la sorella, si andava a nascondere sempre a casa di nonno e quando la sorella chiedeva ad Antonio se l’avesse vista, lui rispondeva di no e le reggeva il gioco.
Antonio si è trasferito in Germania dove ha trovato lavoro come operaio e lo stesso ha fatto Giovanna che è stata assunta in fabbrica. mentre al rientro a Favara, ha aperto un negozio di genere alimentari.
Antonio ha dovuto corteggiare Giovanna per circa sei mesi prima che la ragazza acconsentisse a fidanzarsi e, dopo un anno e tre mesi si sono sposati il 3 Gennaio 1973 presso la chiesa del Carmine, a Favara. A celebrare le nozze, quando Antonio aveva 25 anni e lei 16, padre Sferlazza.
La prima figlia, Antonella, si è fatta attendere: è arrivata dopo 5 anni di matrimonio, l’anno successivo è, poi, nato Fortunato, successivamente Giusy ed in ultimo Jessica i quali hanno regalato ai due coniugi la grandissima gioia di diventare nonni. Sei i nipoti di cui Antonio e Giovanna vanno molto fieri: Calogero che è già fidanzato con Elisa, Paolo e Flavia, Antonio e Tommaso ed infine Giuseppe.
Ad Antonio e Giovanna i migliori auguri da parte della redazione di SiciliaOnPress.