La Pro Favara vince contro il Resuttana per 2 a 0 conquistando la sesta vittoria casalinga, la dodicesima in stagione e mantenendo la terza posizione in campionato. Perde l’Atletico a Nicosia mentre l’Academy vince a Gela.
Era vietato sbagliare ed alla fine il pronostico è stato più che rispettato. Era importante vincere e il successo è stato decisamente meritato grazie ad un finale di primo tempo in crescendo e ad un’ottima ripresa dopo un inizio di partita stentato. Alla lunga i gialloblù hanno dominato un avversario ben organizzato chiudendolo nella propria metà campo. Unica pecca: non chiudere le partite anzitempo e tenerle in bilico sino alla fine. Un aspetto decisamente da migliorare e sul quale lavorare.
Partita che per certi versi è stata simile ed ha avuto lo stesso copione di quella di Misilmeri con un inizio lento e macchinoso dove la Pro Favara, nei primi minuti iniziali, fa fatica a costruire fluide trame di gioco e soprattutto chiare occasioni da gol. Anzi, sono gli avversari (messi bene in campo) a far paura in un paio di ripartenze ma è bravo il portiere Eyre a farsi trovare pronto.
Dopo la mezz’ora cambia la partita ed i gialloblù cominciano a spingere sull’acceleratore ed arriva puntuale il gol. Al 43’ il vantaggio con l’immancabile La Piana, bravo a finalizzare una bellissima azione: Retucci passa a De Luca che si incunea in area e sul limite della linea di fondo crossa in mezzo dove arriva La Piana che insacca.
Nella ripresa i padroni di casa sono decisamente più convinti e continui costruendo svariate e limpide occasioni da rete con De Luca, La Piana e Calagna ma la palla non vuole entrare. Il raddoppio arriva soltanto nel recupero: La Piana, servito da Rizzo, entra in area e crossa in mezzo dove Graziano controlla la palla evita l’intervento di un difensore e poi batte il portiere avversario. Due a zero, trilplice fischio finale e festa finale davanti ai propri tifosi.
I festeggiamenti dopo il secondo gol di Graziano:
Ecco i risultati della 17° giornata del Campionato di Eccellenza – girone A:
- Akragas 2018 – Mazara 2-0
- Casteldaccia – Unitas Sciacca 2-1
- Castellammare Calcio 94 – Enna 1-3 sabato
- Nuova Città di Gela – C.U.S. Palermo 2-1
- Oratorio S. Ciro e Giorgio – Nissa F.C. 1-0
- Parmonval – Leonfortese 1-0 sabato
- Pro Favara – Resuttana San Lorenzo 2-0
- S.C. Mazarese – Don Carlo Misilmeri 1-1
Ed ecco la classifica aggiornata:
- Akragas 42
- Enna Calcio 41
- Pro Favara 37
- Don Carlo Misilmeri 33
- Mazara Calcio 29
- S.C. Mazarese. 22
- Unitas Sciacca Calcio 27
- Casteldaccia 23
- Nissa F.C. 22
- Oratorio S. Ciro E Giorgio 18
- Castellammare Calcio 17
- Leonfortese 16
- Nuova Città Di Gela 12
- Resuttana San Lorenzo 11
- C.U.S. Palermo 11
- Parmonval 8
Vincono le prime tre mentre il Don Carlo pareggia sul campo della Mazarese. Questi risultati mantengono inalterate le distanze della Pro Favara da Enna ed Akragas (rispettivamente distanti a 4 e a 5 punti). Diviene più salda invece la terza posizione guadagnando due punti sul Don Carlo Misilmeri che segue ora quattro lunghezze.
Prossimo impegno: domenica 22 gennaio dove i gialloblù faranno visita alla Leonfortese
A fine partita le dichiarazioni dei principali protagonisti:
L’Atletico Favara perde nettamente per 3 a 0 il confronto diretto contro la Polisportiva Nicosia, un avversario che lotta per la zona playoff. Si è giocata la quindicesima giornata (seconda del girone di ritorno) del campionato di Prima categoria – girone B. I padroni di casa con questa vittoria superano l’Atletico che rimane a quota 21. Domenica prossima al Bruccoleri arriva il Branciforti, terzultimo del torneo.
Il Favara Academy riprende il campionato ed inizia il suo girone di ritorno con una bella vittoria esterna contro il Real Gela. Risultato finale di 5 a 0 per gli ospiti che guadagnano tre punti importanti per il campionato di Terza Categoria, girone unico di Caltanissetta. L’Academy sale così a quota 11. Domani prossima ospiterà al comunale di Favara gli avversari del Riesi 2002 sq. B.