Pareggia 0 a 0 la Pro Favara ottenendo il suo secondo pari in questo campionato ma c’è tanta delusione per le occasioni create e i due gol annullati. Vittorie casalinghe per Atletico e Virtus. Rinviata la partita del Favara Academy.
È un pari che sa di amaro dopo una buona prestazione forse la migliore della stagione: per la continuità di gioco nei novanta minuti, per la fluidità di manovra e per le occasioni create ma non finalizzate. E poi anche per un paio di decisioni arbitrali dubbie che hanno di fatto azzerato le due reti messe a segno della Pro Favara, una per tempo.
Partono fortissimo i gialloblù che salgono in cattedra e cominciano a pressare gli avversari schiacciandoli nella loro metà campo. Si vede la differenza di qualità tra le due squadre. I padroni di casa fanno quello che possono e impostano la partita sulle ripartenza. Gli ospiti pressano ed arrivano con facilità sulla tre quarti ma poi non si riesce a concretizzare. E paradossalmente sono i locali ad essere “più pericolosi” impegnando Eyre su due contropiedi ma il portierone spagnolo para con sicurezza. Al 35’ è Retucci a colpire di testa al centro dell’area ma la palla esce di poco. Ancora Retucci, un paio di minuti dopo, riceve una palla filtrante in area tira verso la porta ma debolmente consentendo al portiere di parare.
Nella ripresa è un continuo susseguirsi di emozioni con la sensazione che da un minuto all’altro possa succedere qualcosa di importante. I padroni di casa cominciano a credere di poter portare un pari sempre puntando sulle azioni di rimessa e cercando di spezzettare il gioco. I gialloblù, dopo 10 minuti piuttosto equilibrati, ricominciano a macinare gioco ed azioni sbilanciandosi in avanti. Al 58’ viene annullato il secondo gol alla Pro Favara (il primo nei primi venti minuti della partita): l’autore è La Piana ma l’arbitro fischia fuorigioco. Al 60’ risponde il Leonforte ma Eyre si oppone con un grandissimo intervento.
Al 70’ ancora gli ospiti vicino al vantaggio, prima con Graziano e subito dopo con La Piana ma la palla termina in angolo. Dopo è ancora Graziano a sfiorare la rete ma il suo tiro a botta sicura viene deviato ancora in corner. All’80’ il Leonforte sfrutta un errore a centrocampo dei gialloblù e parte in contropiede: il tiro dal limite dell’area è micidiale ed Eyre non ci arriva ma la palla sbatte sul palo. All’83’ la squadra di casa rimane in dieci ma riesce a resistere al forcing favarese e ad un altro paio di occasioni da rete uscite di poco. Dopo un abbondante recupero, l’arbitro sancisce la fine delle ostilità. Risultato finale: 0 a 0.
Ecco i risultati della 18° giornata del Campionato di Eccellenza del girone A:
- Casteldaccia – Oratorio S. Ciro e Giorgio 0-0
- Don Carlo Misilmeri – Castellammare Calcio 94 5-1
- Enna – Nuova Città di Gela Rinviata per neve
- Leonfortese – Pro Favara 0-0
- Mazara – Parmonval 3-0
- Nissa F.C. – Akragas 2018 0-1
- Resuttana San Lorenzo – S.C. Mazarese 1-2
- Unitas Sciacca – C.U.S. Palermo 5-1
Ed ecco la classifica aggiornata:
- Akragas 45
- Enna Calcio 41 *
- Pro Favara 38
- Don Carlo Misilmeri 36
- Mazara Calcio 32
- S.C. Mazarese 31
- Unitas Sciacca Calcio 30
- Casteldaccia 24
- Nissa F.C. 22
- Oratorio S. Ciro E Giorgio 19
- Castellammare Calcio 94 17
- Leonfortese 17
- Nuova Città Di Gela 12 *
- Resuttana San Lorenzo11
- C.U.S. Palermo 11
- Parmonval 8
*Enna e Gela una partita in meno
Ecco le dichiarazioni a fine partita:
Vincono tutte le dirette avversarie. Anche quelle dietro con i loro successi riducono il gap dai gialloblù.
Una domenica non proprio fortunata per la Pro Favara ma bisogna ripartire subito e rituffarsi in campionato e pensare alla prossima partita. Le potenzialità dei giocatori ci sono, c’è da migliorare nel cinismo e nella concretezza e nel saper sfruttare appieno la mole di gioco e le azioni costruite.
Prossimo impegno domenica, 29 gennaio, arriva il Mazara quinto in classifica.
L’Atletico Favara vince per 2 a 0 il confronto contro il Branciforti. Si è giocata al Bruccoleri la sedicesima giornata del campionato di Prima categoria – girone B. I padroni di casa con questa vittoria salgono a 24 punti e sono sesti in classifica sempre in piena zona playoff. Domenica prossima trasferta contro la Masterpro, quinta forza del torneo.
Vittoria casalinga per la Virtus Favara che allo stadio “G. Bruccoleri” ieri pomeriggio si è imposta contro l’Accademia Mazzarinese. Risultato finale di 1 a 0. Si è giocata la sedicesima giornata (la terza di ritorno) del campionato di Seconda categoria – girone B: La Virtus con questa vittoria si porta a 13 sostanziandosi dall’ultimo posto che vale la retrocessione. Adesso la distanza è di punti. Nel prossimo turno la Virtus sarà impegnata in trasferta contro la Belsitana.