In occasione della Giornata della Memoria, WellSee s.r.l., la società di produzione di Angelisa Castronovo e Tonino Moscatt, ha lanciato un’ iniziativa nazionale che prevede la realizzazione di matinées con la proiezione del film ” Bocche inutili” di Claudio Uberti.”
“Bocche inutili”, prodotto nel 2022 da WellSee e Lucere Film in collaborazione con Rai Cinema, con il contributo della Film Commission Emilia-Romagna, non è il solito film sul fascismo; il tratto peculiare, infatti, che lo distingue dagli innumerevoli film che hanno trattato l’argomento, è la scelta di raccontare lo sterminio del popolo ebreo durante la seconda guerra mondiale focalizzando l’attenzione su un gruppo di donne che transitano dal Campo di Fossoli al famigerato lager di Ravensbrück.
Finzione, certo, ma ispirata a fatti veri e testimonianze reali e documentate di sopravvissute anche se si stenta a credere che l’uomo possa essere stato capace di tanto orrore!
Il tema centrale di “Bocche inutili” è, dunque, la femminilità negata, la resilienza e la resistenza delle donne, i loro disagi, le loro speranze, la dignità di volersi sentire ancora donne nonostante tutto, il loro coraggio, la loro forza.
Quasi il racconto di due mondi paralleli che si incontrano in un punto: la porta della baracca sembra segnare il limite tra la vita e la morte. Al di qua, la lotta per la vita, la solidarietà, il coraggio di un gruppo di donne coraggiose, oltre la porta solo orrore e morte.
Nell’ambito del progetto “Andiamo al Cinema” e delle iniziative dedicate alla “Giornata della memoria” gli allievi di tutti gli indirizzi del triennio del Liceo Statale Martin Luther King diretto dalla dirigente scolastica prof.ssa Mirella Vella si sono già recati al cinema Concordia di Agrigento per assistere alla visione del film “Bocche Inutili” che ha saputo catturare l’attenzione dei ragazzi, inducendoli a riflettere su una delle pagine più vergognose della nostra storia.
Il film “Bocche inutili”, inoltre, in occasione della settimana Internazionale della Memoria, inoltre, grazie all’ Istituto Italiano di Cultura Washington e all’Ambasciata d’Italia, valica i confini nazionali ed arriva in America.