Ancora un pari per la Pro Favara, il secondo consecutivo ed il terzo della stagione. Un risultato stretto al termine di una prestazione più che positiva dei ragazzi di Catalano e con polemiche dei padroni di casa che recriminano per alcune dubbie decisioni arbitrali, in particolare per un gol annullato a Retucci
Pro Favara vs Mazara: l’avevamo presentata come una partita tosta, una classica del campionato di Eccellenza. E lo è stata in tutti i sensi. Alla fine, i canarini riescono a giocare un altro brutto scherzo alla compagine favarese portando via un pareggio che sa di beffa per la prestazione molto positiva dei locali dopo quella di domenica scorsa a Leonforte.
E come nella precedente partita, gli uomini di mister Catalano iniziano forte e con il piede sull’acceleratore dimostrando il buon momento di forma: fluidità di manovra e continuità di gioco pressando gli avversari e schiacciandoli nella loro metà campo. Gli ospiti si difendono ed impostano la gara sulla difensiva e sul contropiede.
E non mancano le occasioni da rete: già all’11’ è Graziano a sfiorare la rete. La Pro Favara si presenta con facilità nella tre quarti avversaria. Al 30’ sale in cattedra La piana che in pochi minuti si rende pericolosissimo per ben tre volte impegnando seriamente la difesa ospite. E la terza è quella buona: al 34’ l’attaccante porta in vantaggio i suoi. Avendo sbloccato il risultato, il difficile sembra fatto ma sul finire del primo tempo i padroni di casa allentano il pressing e lasciano giocare gli ospiti che al 40’ pareggiano incredibilmente con un tiro di Fernandes. Una doccia fredda e inaspettata per i giocatori ed il pubblico presente sugli spalti. Si va al riposo sull’1 a 1.
Nella ripresa la Pro Favara parte nuovamente forte e quando accelera fa male seriamente. Da una rimessa laterale Lupo rimette in gioco la palla passandola a la Piana che lo smarca con un passaggio filtrante permettendo al numero 8 di incunearsi dalla linea di fondo in area pericolosamente. La sua corsa, però, viene fermata violentemente dal difensore ospite con una spinta evidentissima che porta l’arbitro a concedere il penalty. Lupo, caduto malamente sulla spalla, è costretto ad uscire non potendo più continuare. Al 3′ De Luca realizza dal dischetto e la Pro Favara ripassa in vantaggio.
I locali continuano il loro forcing ma non riescono a concretizzare il doppio vantaggio. Arriva un altro colpo di scena: al 65’ i favaresi perdono palla ingenuamente in attacco permettendo la ripartenza degli avversari. L’esterno ospite entra in area e va in contrasto con un difensore cadendo a terra. Sembra un normale contrasto spalla a spalla ma l’arbitro, irremovibile, fischia il calcio di rigore. Dagli undici metri realizza Elamraoui permettendo al Mazara di raggiungere il pareggio.
Mister Catalano effettua gli ultimi cambi per riportare la partita dalla sua parte ed in effetti il gol arriva con il subentrato Retucci ma viene fischiato il fuorigioco. La partita si innervosisce diventando spezzettata nel finale. Addirittura sono i canarini a sfiorare la rete del vantaggio ma Eyre si fa trovare pronto con una grande parata, l’unico suo intervento della partita. Il risultato non cambia e finisce 2 a 2.
Alla fine, molte polemiche dei padroni di casa per i due episodi ritenuti molto dubbi (il rigore fischiato contro ed il gol annullato a Retucci) e dopo i due gol annullati la settimana scorsa.
Ecco i risultati della 19° giornata del Campionato di Eccellenza del girone A:
- Akragas – Casteldaccia 1-1
- C.U.S. Palermo – Enna 1-3
- Castellammare Calcio – Resuttana San Lorenzo 0-2 (giocata sabato)
- Nuova Città di Gela – Don Carlo Misilmeri 1-1
- Oratorio S. Ciro e Giorgio – Unitas Sciacca 1-2
- Parmonval – Nissa F.C. 0-4
- Pro Favara – Mazara 2-2
- S.C. Mazarese – Leonfortese 0-1
Ed ecco la nuova classifica:
- Enna Calcio 47
- Akragas 46
- Pro Favara 39
- Don Carlo Misilmeri 37
- Mazara Calcio 33
- Unitas Sciacca Calcio 33
- S.C. Mazarese. 23
- Casteldaccia 25
- Nissa F.C. 25
- Leonfortese 20
- Oratorio S. Ciro E Giorgio 19
- Castellammare Calcio 17
- Resuttana San Lorenzo 14
- Nuova Città Di Gela 13
- C.U.S. Palermo 11
- Parmonval 8
Ecco le dichiarazioni a fine partita:
L’Enna approfitta dei pareggi delle dirette concorrenti e balza in testa alla classifica superando l’Akragas. I gialloblù restano terzi mantenendo inalterate le distanze dai cugini Akragantini e dal Don Carlo Misilmeri ma il gap dalla nuova capolista è ora di 8 punti.
Tanta delusione tra le fila della Pro Favara dopo due ottime prestazioni che hanno portato però solo due punti ma soprattutto tanta rabbia per decisioni arbitrali quantomeno discutibili nelle due ultime partite.
Bisogna, però essere più forti di tutto e tutti e rituffarsi subito al lavoro con la consapevolezza che il rendimento è stato più che positivo ripartendo da quanto di buono è stato fatto nelle due ultime uscite. E domenica ci sarà un altro difficile banco di prova: la trasferta nissena.
Le altre squadre favaresi:
L’Atletico Favara ha pareggiato sabato pomeriggio a San Cataldo contro i rivali della Masterpro nella diciassettesima giornata del campionato di Prima categoria – girone B. Risultato finale: 1 a 1. I padroni di casa salgono così a quota 26 punti e gli ospiti seguono sempre ad 1 punto, entrambe in piena zona playoff. Prossimo avversario sarà il Niscemi che domenica 5 febbraio al Bruccoleri farà visita all’Atletico.
La Virtus Favara perde 3 a 0 a Montemaggiore Belsito contro la squadra locale della Belsitana nella quarta giornata di ritorno del campionato di Seconda categoria – girone B. Gli avversari salgono a 23 punti, la Virtus rimane a quota 13 e la situazione in classifica rimane tranquilla poiché hanno riposato Acquaviva e Marianopoli, le ultime due della classifica: l’ultimo posto rimane distante otto punti. Sabato prossimo la Virtus ospiterà il Serradifalco, secondo in classifica
Il Favara Academy ha vinto per 2 a 0 la partita contro la Buterese, valida per la dodicesima giornata del campionato di Terza Categoria, girone unico di Caltanissetta. I padroni di casa si portano a 14 putni in classifica superando proprio gli avversari di oggi. Prossima partita: domenica 5 febbraio in trasferta contro l’Amo Gela.