In questo primo week-end di febbraio si giocherà la quinta giornata di ritorno, la ventesima del campionato di Eccellenza del girone A. La Pro Favara farà visita alla Nissa
Non sarà una partita semplice dopo due pareggi consecutivi e deludenti. Tale insoddisfazione non è certamente per le prestazioni, da considerarsi più che positive. Gli ultimi risultati hanno provocato tante polemiche e la conseguente diffusione di un comunicato ufficiale della società gialloblù.
Oltretutto, l’ultima partita contro il Mazara ha prodotto per i gialloblù effetti non certo positivi: un infortunio e tre squalifiche.
Assenze che si aggiungono alle difficoltà di una sfida già molto impegnativa che avrà come avversario la Nissa. La partita si giocherà domenica pomeriggio allo stadio “Marco Tomaselli “di Caltanissetta con inizio alle 15:30.
I numeri delle due formazioni in questo torneo:
La squadra nissena ha 25 punti e staziona a metà classifica: 7 vittorie, 4 pareggi ed 8 sconfitte in questo torneo. Sono 17 i punti realizzati in casa: 5 vittorie, 2 pari e 2 sconfitte su 9 partite; 17 le reti realizzate sulle 27 totali, 8 i gol al passivo su un totale di 24. Una squadra che si esprime meglio in casa. Domenica scorsa ha conquistato la vittoria lontano dal proprio stadio vincendo con un netto 4 a 0 contro la Parmonval.
La Pro Favara, nonostante gli ultimi due pari, è ancora terza con 39 punti. Sono 12 le vittorie stagionali e 3 pareggi. Il rendimento esterno è stato molto positivo: sulle 10 partite giocate in trasferta, ci sono 6 vittorie ed 1 pareggio che hanno fruttato ben 19 punti, praticamente la metà di quelli conquistati sino ad ora.
Curiosità: Mister Catalano ha esordito come allenatore della Pro favara proprio contro la Nissa: lo scorso 9 ottobre al Bruccoleri arrivò la prima vittoria della nuova guida tecnica gialloblù con il risultato di 3 a 1. Da allora sono passate 15 partite: 10 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. Una media di 2,2 punti a partita con 23 gol fatti e 10 subiti. Sono 9 i clean sheet e solo 3 i gol al passivo in casa.
Numeri importanti che testimoniano il buon lavoro di Catalano ed il buon momento di forma dei suoi giocatori.
Le partite, però, non si vincono solo con le statistiche numeriche.
Ci vorrà, quindi, tanta determinazione, orgoglio e tutto ciò che sarà necessario per ritornare a vincere e continuare la corsa verso la vetta consolidando quanto di buono realizzato in questo torneo.
Sempre pronti a superare qualsiasi difficoltà, qualsiasi imprevisto:: ed il gruppo di giocatori gialloblù ha dimostrato di poterlo fare tranquillamente!
All’andata la Pro Favara vinse per 3 a 1 con le reti firmate da Graziano, De Luca e Dembelè.
Terna arbitrale così composta: arbitro, signor Luca Schifone di Taranto; assistenti di linea saranno FranzJoseph Grasso di Acireale e Elvira Rizzo di Enna.
Le partite delle altre: la nuova capolista Enna giocherà a Sciacca, l’Akragas andrà a far visita alla squadra di Marineo, il Don Carlo Misilmeri riceverà il Cus Palermo. Spicca anche il derby di Mazara del Vallo tra il Mazara Calcio e la Mazarese.
Le altre squadre favaresi:
L’Atletico Favara giocherà domenica pomeriggio al Bruccoleri ospitando gli avversari del Niscemi, match valido per la diciottesima giornata del campionato di Prima categoria – girone B. La squadra favarese con 25 punti è in zona playoff, gli avversari seguono a 19 punti. Una vittoria dell’Atletico consoliderebbe la sua posizione nellle zone alte della classifica. Si inizierà alle 15:00. All’andata finì in parità con il risultato finale di 2 a 2. Arbitrerà la gara il signor Salvatore Pio Gerard Tosto della sezione di Acireale.
La Virtus Favara giocherà nel pomeriggio di domani alle 15:00 ospitando gli avversari del Serradifalco, secondi in classifica. Si disputerà la quinta giornata di ritorno del campionato di Seconda categoria – girone B. Gli avversari hanno 30 punti mentre la Virtus è a quota 13. Una partita difficile e proibitiva per i padroni di casa. All’andata gli ospiti si imposero nel loro stadio con rotondo 4 a 0. Dirigerà le ostilità il signor Galbo Mattia della sezione di Caltanissetta.
Il Favara Academy giocherà in trasferta domenica alle 15:00 contro l’Amo Gela, partita valida per la tredicesima giornata del campionato di Terza Categoria, girone unico di Caltanissetta. L’avversario è secondo in classifica con 23 punti mentre i padroni di casa sono a quota 14. All’andata i gelesi si imposero al Bruccoleri con il risultato di 4 a 2.