Vincenzo Cavaleri
E’ morto il prof. Carlo Sortino, sindaco di socialista di Palma Montechiaro dal 18 settembre 1980 al 27 luglio 1982, quando ha guidato una Giunta di centro-sinistra che vedeva al suo fianco, come vicesindaco, il prof. Rosario Gallo, allora giovane e rampante del PCI, che poi avrebbe fatto più volte il sindaco di Palma Montechiaro, collezionando complessivamente oltre 12 anni non consecutivi di sindacatura.
I funerali di Carlo Sortino, 86 anni, si svolgeranno al Duomo della Città del Gattopardo nel pomeriggio, alle ore 15,30, e richiameranno sicuramente moltissimi palmesi e tanta gente di fuori che vorrà dargli l’ultimo saluto.
Docente di lingue straniere, coniuge della titolare di una delle più importanti farmacie di Palma Montechiaro, fratello gemello di Mario, docente emerito di botanica nella facoltà di Scienze Agrarie dell’università di Palermo, Carlo Sortino era nato a Licata il 16 ottobre 1936 e lascia la moglie e tre figlie.
Prima di fare il Sindaco a Palma Montechiaro, quando ebbe l’opportunità di ricevere l’allora segretario del PCI Enrico Berlinguer, in visita ufficiale alla Città, ha fatto il vicesindaco dal gennaio 1977 al giugno 1978 ed è stato Presidente del Comitato di gestione dell’USL Licata-Palma di Montechiaro.
Con lui se ne va un pezzo della storia di Palma Montechiaro di fine secolo scorso.
La foto è di Vincenzo Clementi
Nella foto il sindaco Sortino, con il microfono, accanto ad Enrico Berlinguer, durante la sua visita ufficiale a Palma di Montechiaro nel 1981.