Martedì 14.02.2023 alle 14:30 presso Scuola la Euroform, in Agrigento, nella via Rosselli,1 si terrà , a cura dello Chef Danilo Angè coadiuvato dallo chef Giuseppe Moscato e dal prof. Angelo Cinquemani, una demo gratuita del grande alleato degli chef: il sifone isi
Arriva ad Agrigento Chef Danilo Angè per una demo dedicata al sifone isi e alle innumerevoli preparazioni realizzabili con questo prezioso strumento. Il sifone è ormai considerato un alleato imprescindibile per gli chef, che sempre più lo impiegano in cucina dall’antipasto al caffè per la creazione di emulsioni sia calde che fredde, perfette per donare alle diverse tipologie di piatto quel tocco e quella tridimensionalità in più che completa la portata, arricchendola sia a livello di gusto che di estetica.
La prima parte del corso sarà teorica dedicata alla spiegazione dettagliata dei vari tipi di sifone, degli accessori, della pulizia, dei vari gas da utilizzare e di tutte le preparazioni possibili con questo strumento. Nella seconda parte, invece, lo chef realizzerà svariate ricette dove il sifone sarà protagonista per ottenere consistenze e preparazioni altrimenti impossibili senza questo strumento.
Nato a Milano nel 1966, Danilo Angè si approccia all’attività professionale lavorando presso vari ristoranti e alberghi. Durante la sua carriera ha sempre affiancato l’attività di chef a collaborazioni con scuole di cucina e istituti alberghieri. Premiato con “L’asparago d’Oro” nel 2005, si distingue anche nell’ambito della Pasticceria da ristorazione, ottenendo un prezioso riconoscimento da parte della rivista “Barolo & Co.” Personalità eclettica, si è mosso con consapevolezza in vari ambiti: da quello televisivo, partecipando a varie trasmissioni quali “Uno Mattina”- con la rubrica Pillole di Gusto, “La Prova del Cuoco”, in qualità di consulente, e “Sapori e Profumi”, per l’emittente Class Life, alla carta stampata, curando rubriche mensili per riviste di settore (è, tra le altre cose, giornalista pubblicista), oltre a pubblicare libri a sua firma, come “Atmosfera Zero – Viaggio nel gusto a bassa temperature” o “N2O – Declinazioni con il sifone”.Tra i vari ruoli di rilievo ricoperti è stato Capo èquipe per la Federazione Italiana Cuochi in occasione di viaggi in Cile, in Russia e in Finlandia. Ha gestito e seguito le aperture di ristoranti di lusso, nonché curato vari eventi istituzionali. Nelle sue preparazioni traspare l’amore per i prodotti del territorio e la cucina regionale; ama utilizzare “materie prime freschissime, di stagione, di alta qualità, meglio se biologiche; cerco di ridurre i grassi e adoro le erbe aromatiche”.
La demo si rivolge a: Professionisti della cucina, ristoratori che desiderano valorizzare ogni portata, imprenditori del food, in modo da dotarli delle conoscenze necessarie per realizzare una càrte da ristorante completa dai finger food, antipasti, monoporzioni, bicchierini, primi, secondi, dolci, caffè tenendo conto di tutti i criteri per costruire insieme un menù in chiave innovativa e moderna sfruttando la grande potenzialità del Sifone.
Di seguito il programma:
- Arrivo e Registrazione
- Saluti dal Direttore Euroform Dott. Salvatore Licata, Presidente Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri di Agrigento Prof. Giovanni Chianetta, Presidente Associazione Nzemmula Angelo Varisano
- Tecniche di utilizzo
- Mantenimento e pulizia del sifone
- marinature e le salamoie
- Spume, creme, salse e dressing
- Abbinamento di ingredienti, sapori e consistenze
- Composizione dei piatti
- Foto di Rito
La partecipazione è gratuita