Grande successo il Seminario Formativo svoltosi oggi presso l’ex Badia di Santa Chiara, sede del Consiglio Comunale del Comune di Assoro. Il seminario dal titolo “ GENITORI E SCUOLA: UN PONTE SOLIDO PER IL BENE DEGLI ALUNNI, patrocinato dal Comune di Assoro ha visto la presenza del Sindaco Dott. Antonio Licciardo, del dirigente Scolastico dell’ I.C. “ E. Pantano” di Assoro Prof.ssa Elena Anna Giuffrida e condotto con professionalità e competenza dello Psicologo Scolastico dott.ssa Letizia Cipolla. Sottolinea l’esperto che l’obiettivo del rapporto scuola-famiglia è quello di garantire il benessere degli studenti, promuovere e non danneggiare il loro processo di apprendimento. Infatti, numerose ricerche hanno dimostrato che i rapporti difficili tra la scuola e la famiglia ostacolano il percorso formativo degli alunni. La scuola gioca un ruolo fondamentale nell’educazione dei nostri figli. Nessun’altra istituzione può essere così incisiva come la scuola, oltre a noi genitori”.
Secondo la relatrice “Quello che mi auguro è che i genitori si avvicinino alla scuola con il rispetto dovuto a chi fa questo lavoro con la testa e con il cuore, con la sicurezza che si sta facendo il meglio. Auspico, altrettanto, che i docenti trasmettano ai genitori la sicurezza di chi sa cosa fare e come fare per raggiungere il traguardo, nel ruolo di docente, e riconoscano ai genitori la capacità di condurre il difficile compito di essere genitore”. Un ringraziamento particolare per la loro presenza va anche al Dirigente Scolastico dell’ I. C. “ Dante Alighieri” di Leonforte Prof.ssa Concetta Ciurca, al Dirigente Scolastico in quiescenza Prof.ssa Rubino Paola.
Al DSGA dott. Gisella Marsiglione nonché a tutto il personale docente e non docente presente dell’ I. C “E Pantano“ di Assoro e a tutti i genitori presenti. Conclude la Relatrice Dott.ssa Letizia Cipolla con questo messaggio” Il talento più grande di un insegnante è quello di «essere felice». La buona notizia è che «la felicità è un’abitudine che ognuno di noi può imparare». Grazie all’arte di trasformare le difficoltà e coltivare la felicità nella vita quotidiana, ogni insegnante può offrire benefici immediati a se stesso, ai colleghi e agli studenti. Solo se un insegnante è felice può aiutare i suoi studenti a trovare la felicità. È necessario concretizzare pratiche di consapevolezza che possono aiutare gli educatori e i loro studenti a sviluppare una maggiore sintonia con se stessi e con gli altri, acquistando così la capacità di ridurre le proprie tensioni e sviluppare fiducia, compassione, concentrazione e gioia, sul piano sia personale che collettivo.