Ultimo week-end di Febbraio dove si giocherà l’ottava giornata di ritorno, la ventitreesima del campionato di Eccellenza del girone A. In calendario la super sfida tra due storiche rivali che si giocano anche una fetta importante per la promozione diretta: Pro Favara ed Akragas
Una sfida eternamente sentita tra due cittadine confinanti territorialmente che si intrecciano anche in tanti settori della vita quotidiana (lavorativi e non). Una partita entrata nell’immaginario collettivo, considerata la più importante dalle rispettive tifoserie e dall’ambiente. Figuriamoci poi se ci sono in palio tre punti importantissimi per l’alta classifica: un match più intrigante grazie al campionato di prim’ordine disputato da entrambe le squadre. Se era logico attenderselo dall’Akragas, una gradevole sorpresa è stata l’ambizione della società gialloblù a puntare al salto di categoria.
E la Pro Favara, dopo un inizio di stagione complicato, si presenta all’ appuntamento di domenica in grande spolvero ed in ottima salute.
C’è molto fermento in giro per Favara. Domenica sera, a poche ore dalla vittoria esterna contro il Marineo, è spontaneamente partita la missione derby.
Non è però il solito tam-tam dovuto alla rivalità storica, c’è un altro fattore: una squadra che gioca bene, che vince ed entusiasma e che ha gradualmente conquistato l’intero paese. Risultati e prestazioni che fanno pensare seriamente che il sogno si possa realizzare. E domenica al Bruccoleri (inizio partita ore 15:00) si prevede il pubblico delle grandi occasioni, addirittura il sold out.
È così che si presenta Pro Favara vs Akragas, un classico del calcio siciliano e agrigentino.
Partita privata, però, della presenza della tifoseria ospite per questioni di pubblica sicurezza: come all’andata non potranno assistere al derby i simpatizzanti della squadra ospitata e stavolta toccherà agli abitanti di Agrigento. Un vero peccato perché la presenza di entrambe le tifoserie avrebbe arricchito ancor di più la bellezza di questa partita.
Vediamo dal punto di vista puramente sportivo come arrivano le due formazioni a questa importantissima sfida:
La Pro Favara, terza con 48 punti: a Marineo è arrivata la 15esima vittoria stagionale, una partita giocata benissimo dai gialloblù. È la seconda miglior difesa del campionato, insieme all’Enna. Il percorso casalingo è costellato da ben 7 vittorie, 2 pareggi e solo 1 sconfitta lontana anni luce (prima di campionato a settembre con il Misilmeri): 23 punti su 10 partite. Nella classifica degli ultimi cinque turni i gialloblù sono al secondo posto con 11 punti, grazie a 2 pareggi e 3 vittorie. Solo l’Enna ha fatto meglio con 4 vittorie e 1 pareggio.
L’Akragas è seconda: 52 punti frutto di 16 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte. È il secondo miglior attacco e la prima difesa del campionato con solo 7 reti subite in questo torneo. Sono 23 i punti totalizzati lontano dall’Esseneto (7 vittorie, 2 pareggi, 2 sconfitte): 25 reti realizzate e 4 subite. Ecco i risultati dei giganti negli ultimi 5 turni: 1 vittoria, 1 pareggio, 1 sconfitta e 2 vittorie per un totale di 10 punti.
Curiosità: La Pro Favara vanta il record delle vittorie conquistate fuori casa: sono ben 8 i successi lontano dal Bruccoleri ed insieme all’Enna condivide i punti totalizzati in trasferta: 25!
Mister Catalano ha fatto veramente un ottimo lavoro dal suo arrivo: 13 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte (in casa: 6 successi e 2 pareggi); 28 gol fatti e 10 subiti. Numeri importanti che testimoniano un ottimo campionato sempre in crescendo da capitan Bossa e compagni.
Domenica, quindi, scenderanno in campo due corazzate. Difficile azzardare un pronostico. La classica partita da tripla.
All’andata, il 30 ottobre 2022, gli ospiti vinsero per 2 a 0 con le reti di Pavisich e Garufo.
Ecco la terna arbitrale: direttore di gara il signor Stefano Laugelli di Casale Monferrato; assistenti: FranzJoseph Grasso di Acireale e Giuseppe Saracino di Ragusa.
Come si dice in queste occasioni, non sarà una sfida decisiva per il campionato visto che poi mancheranno ancora 7 partite. E tutto può ancora succedere. Conterà, però, molto sul morale e sull’autosima di entrambe le squadre, sia in caso di vittoria che viceversa.
Un vero e proprio Big Match, “El Clásico” della provincia!
Le partite delle altre pretendenti: la capolista Enna ospiterà il Leonforte mentre il Don Carlo Misilmeri riceverà il Resuttana San Lorenzo.
Le altre squadre favaresi:
L’Atletico Favara giocherà domenica pomeriggio in trasferta a Riesi contro la terz’ultima del torneo. Si giocherà la ventunesima giornata del campionato di Prima categoria – girone B. All’andata i favaresi vinsero per 2 a 0. Arbitrerà il signor Vincenzo Carnemolla di Ragusa.
La Virtus Favara giocherà a Vallelunga comtro la squadra locale che precede gli ospiti di appena un punto. La sfida è valevole per l’ottava giornata di ritorno del campionato di Seconda categoria – girone B. All’andata la Virtus vinse per 2 a 0. Arbitro della gara il signor Calogero Vivacqua di Agrigento.
Il Favara Academy riprende il suo cammino nel campionato di Terza Categoria, girone unico di Caltanissetta con la sesta giornata di ritorno. Nel pomeriggio di domenica, l’avversario dei favaresi sarà lo Sporting Club Campobello che giocherà in casa.