Al Bruccoleri, davanti ad una grande cornice di pubblico, perde la Pro Favara dopo una prestazione positiva ed una buona partita giocata con ritmo ed intensità. I gialloblù escono sconfitti immeritatamente tra le mura amiche. Decisivo un calcio di rigore in favore dei giganti realizzato da Garufo
(foto di Filippo Mendolia)
Non è bastata una bella partita giocata dalla Pro Favara per avere la meglio sui rivali ed accorciare così il gap in classifica.
Una sfida caratterizzata dai ritmi alti dai primi minuti di gioco: i padroni di casa sono molto attivi e cercano di fare la partita. E’ soprattutto nella seconda metà del primo tempo che intensificano il loro forcing arrivando spesso nell’area avversaria. I biancazzurri provano a rispondere con le ripartenze. Il risultato non cambia e si va al riposo sullo 0 a 0.
Nella ripresa, dopo otto minuti di gioco l’episodio decisivo: l’arbitro fischia un rigore a favore dell’Akragas per una spinta in area sul suo numero 10.
Dal dischetto realizza Garufo. La formazione di mister Catalano prova a reagire subito, alzando il suo raggio d’azione e presentandosi più volte nell’area avversaria. I gialloblù protestano anche per un presunto calcio di rigore non concesso su Caternicchia spinto da un difensore mentre cerca di tirare in porta. Un’azione molto simile a quella del primo rigore ma l’arbitro non usa lo stesso metro di giudizio ritenendo corretto l’intervento del difensore.
Nei minuti finali ci prova Graziano, ma il suo tiro è deviato in calcio d’angolo.
Finisce, dunque, 1-0 in favore dell’Akragas il derby del Bruccoleri: bella partita tra due squadre che hanno confermato il loro valore espresso nell’intero campionato.
Ecco i risultati della 23° giornata del Campionato di Eccellenza del girone A:
- C.U.S. Palermo – Mazara 1-1 sabato
- Castellammare Calcio – Casteldaccia 3-0 sabato
- Don Carlo Misilmeri – Resuttana San Lorenzo 5-0
- Enna – Leonfortese 0-0
- Nuova Città di Gela – Nissa F.C. 1-0
- Parmonval – Unitas Sciacca 3-4 sabato
- Pro Favara – Akragas 0-1
- S.C. Mazarese – Oratorio S. Ciro e Giorgio 2-1
La nuova classifica:
- Enna Calcio 55
- Akragas 55
- Pro Favara 48
- Don Carlo Misilmeri 44
- S.C. Mazarese 41
- Mazara Calcio 39
- Unitas Sciacca Calcio 38
- Casteldaccia 28
- Nissa F.C. 28
- Leonfortese 25
- Oratorio S. Ciro E Giorgio 25
- Castellammare Calcio 21
- Nuova Città Di Gela 19
- Resuttana San Lorenzo 17
- C.U.S. Palermo 16
- Parmonval 8
Tre punti pesantissimi per la squadra agrigentina che consente di agganciare l’Enna bloccato in casa dalla Leonfortese (0-0 il finale). La Pro Favara resta terza in classifica. Prossimo impegno sabato prossimo in trasferta contro la Parmonval.
Ecco le dichiarazioni a fine partita dei protagonisti:
Pro Favara: Eyre, Bertella, Rizzo, Bossa, Miano, Marino, La Piana, Lupo, De Luca, Fricano, Calagna A disp: D’andrea, Buscarino, Caternicchi, Cammilleri, Ferotti, Castronovo, Retucci,Puccio, Graziano All. Catalano Gaetano
Akragas: Elezaj, Noto, Mannina, Brunetti, Barrera, Cipolla, Semenzin, Garufo, Vitelli, Bruno, El Yakoubi A disp: Sansone, Bonanno, Vizzini, Caccetta, Pavisich, Briones, Neri, Dalloro, Mansour All. Terranova Nicola
Arbitro: Stefano Laugelli di Casale Monferrato; assistenti: FranzJoseph Grasso di Acireale e Giuseppe Saracino di Ragusa.
Marcatori: 53’ Garufo (r)
L’Atletico Favara perde in trasferta contro il Riesi 2002, terz’ultimo in classifica. Risultato finale di 3 a 1 per i padroni di casa. Domenica 5 marzo si ritorna al Bruccoleri dove saranno ospiti i giocatori della Sommatinese Calcio.
La Virtus Favara vince ancora stavolta in trasferta contro il Vallelunga per 4 a 1. Nella prossima giornata la Virtus osserverà il suo turno di riposo.
Pareggio del Favara Academy sul campo dello Sporting Club Campobello per 1 a 1. Domenica prossima impegno casalingo contro il Campofranco.