Martedì 7 marzo alle ore 9:00 nei locali del Museo Diocesano si terrà il workshop organizzato dall’associazione AVORIO nell’ambito del progetto ParGO!, relativo alla virtualizzazione del Parco Archeologico Valle dei Templi.
Il workshop è organizzato da AVORIO, con la collaborazione del Centro per la Cultura e la Comunicazione dell’Arcidiocesi di Agrigento e del Museo Diocesano MUDIA che ospita l’evento.
Il workshop è estrapolato da un progetto più ampio dal titolo “inEFFECTS – Panoramica sulla elaborazione delle immagini digitali” curato dall’ing. Nicola Palmeri.
Il workshop non sarà un tutorial per l’uso di programmi di grafica, ma affronterà i temi delle trasformazioni spaziali e in frequenza delle immagini digitali con un’introduzione legata alla digitalizzazione. Saranno discusse le tecniche, le leggi matematiche e gli algoritmi che stanno alla base delle elaborazioni delle immagini digitali. Verranno affrontati i concetti relativi al teorema del campionamento con esempi semplici e slide animate in modo da rendere i concetti chiari anche ad alunni più giovani.
È un dato incontrovertibile che la pandemia ha modificato, forse in modo permanente, il nostro modo di lavorare, di studiare e, anche, di andare al museo. Secondo indagini effettuate, risulta che durante il lockdown del 2020, oltre il 90% degli istituti museali ha potenziato o attivato servizi online e che, una rilevante percentuale di questi istituti ha incrementato l’uso dei social network.
L’utilizzo delle moderne tecnologie ha permesso di mantenere vivo il rapporto con il pubblico, consentendo così ai musei di continuare ad essere presidi attivi di tutela del patrimonio culturale, storico e artistico. L’acce lerazione nel processo di digitalizzazione pone, agli operatori del settore, una nuova sfida consistente nel sapere mettere a frutto l’esperienza maturata.
Il workshop non sarà, pertanto, un tutorial per l’uso di programmi di grafica, ma affronterà i temi delle trasformazioni spaziali e in frequenza delle immagini digitali con un’introduzione legata alla digitalizzazione. Saranno discusse le tecniche, le leggi matematiche e gli algoritmi che stanno alla base delle elaborazioni delle immagini digitali. Verranno affrontati i concetti relativi al teorema del campionamento con esempi semplici e slide animate in modo da rendere i concetti chiari anche ad alunni più giovani.
Questi gli argomenti che verranno trattati:
L’immagine reale;
Il colore non esiste;
I processi della digitalizzazione;
Trasformazioni di intensità
Filtraggio spaziale;
Dominio delle frequenze
Sperimentazioni con Python.