Vincenzo Cavaleri
Un’ottima occasione per i giovani che abbiano idee originali e a contenuto altamente innovativo e vogliano sfruttarle anche a livello di bussines.
Unicredit infatti offre, soprattutto ai giovani (ma non solo) la possibilità di interloquire ai fini commerciali con controparti industriali e finanziarie, concedendo contestualmente e gratuitamente servizi di training, mentorship e supporto, oltre che elargendo riconoscimenti finanziari a fondo perduto.
L’offerta è rivolta a quei giovani che intendano costituire una società nei settori dell’industria e dei servizi oppure a quelle società commerciali, già operanti nell’industria e nei servizi, che siano costituite da non più di 5 anni. L’importante che abbiano un progetto imprenditoriale (innovativo e meritevole di essere selezionato) che riguardi uno dei seguenti settori-chiave:
–Innovative Made in Italy (nei campi dell’agrifood, della moda, del design, del turismo, della meccanica, della robotica, delle nanotecnologie e dell’ Industry 4.0).
–Digital (con riferimento alle mobile apps, all’ internet of things, ai servizi e piattaforme B2B, ai sistemi cloud, all’hardware e all’intelligenza artificiale).
–Life Science (nei campi delle biotecnologie, della farmaceutica, dei dispositivi medici, del digital health care e delle tecnologie assistive).
–Clean Tech (nei campi dell’efficienza energetica, delle energie rinnovabili, del trattamento dei rifiuti e della mobilità sostenibile).
–Impact Innovation (con riferimento ai servizi e ai prodotti in grado di generare un beneficio sociale o ambientale).
Al miglior progetto, in ciascuno dei 5 settori-chiave, Unicredit concederà un riconoscimento finanziario di diecimila euro e, soprattutto, offrirà la possibilità di partecipare ad attività strutturate di business e investment matching con controparti industriali e finanziarie del network della Banca stessa.
Il programma Start Lab, piattaforma telematica bussines di Unicredit, prevede inoltre, per i titolari dei progetti imprenditoriali selezionati, la possibilità di un training manageriale avanzato; la possibilità di mentorship personalizzata con professionisti ed esperti dell’ecosistema dell’innovazione; l’assegnazione di un gestore UniCredit dedicato al supporto alla crescita della società costituenda o costituita.
Chi vuol saperne di più, può accedere qui, tenendo conto che per la presentazione delle domande e delle relative idee progettuali c’è tempo sino alle ore 18:00 di martedì 18 aprile.