“Sembra una barzelletta, invece non lo è, secondo Antonio Palumbo il disastro della viabilità di Favara non è colpa della sua amministrazione, ma di quelle passate, dimenticando che da un anno e mezzo “amministra” la città!” A parlare sono i consiglieri comunali Sanfratello, Pitruzzella, Virone, Maglio, Montaperto e Nipo in risposta ad una dichiarazione di Palumbo lasciata sui social.
“Antonio Palumbo – continuano – cerca di scaricare il fallimento del suo mandato amministrativo sul passato, consiglieri e vecchi amministratori”.
Seppure non conosciamo il contenuto della dichiarazione del sindaco avvenuta sui social e non sui mezzi di stampa, ripetiamo anche in questa occasione che non ci sono giustificazioni al grave fenomeno di abbandono del controllo del territorio. E a tal proposito non è valida giustificazione il pianto antico del numero ridotto di vigili urbani, quando la tecnologia a basso costo può sostituire il personale. Il riferimento è alla videosorveglianza, alle foto trappole, alle street control e l’elenco è lungo. Ma di cosa stiamo parlando quando segnalata da circa un anno una decennale occupazione di suolo pubblico in via Beneficenza Mendola accanto agli uffici comunali, ancora si è nella fase di accertamento?
“Addirittura – continuano i consiglieri d’opposizione- è capace di affermare che il personale comunale “è quello che é” e che mancano dipendenti all’ufficio tecnico per controllare i lavori, nulla di più falso? Perché il sindaco non spiega per quale ragione due geometri dell’ufficio tecnico sono stati trasferiti all’ufficio tributi? Il sindaco avalla vendette trasversali? Perché dopo oltre un anno e mezzo non è stata individuata la figura che si occupa del controllo dei lavori? Scaricare le responsabilità è facile, amministrare è tutt’altro! Ancora più grave è l’affermazione che alcuni consiglieri del passato abbiano votato un capitolato d’appalto sui lavori di metanizzazione, cosa assolutamente falsa e che sfidiamo ad indicare la delibera ove indicato il voto sul capitolato.
Abbiamo più volte denunciato a mezzo stampa ed in consiglio comunale le mancanze di questa amministrazione sul controllo del territorio in totale abbandono e proprio domani sono all’ordine del giorno una mozione ed un’interrogazione sui lavori viari, ci attendiamo – concludono – non scuse campate in aria, ma risposte chiare e nette a tutta la cittadina”.