Giuseppe Maurizio Piscopo
Vincenzo Minio è iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Sicilia dal marzo 1973. Ha scritto dal 1968 per L’amico del popolo di Agrigento, poi per il Giornale di Sicilia e per L’Ora di Palermo e tutt’oggi per La Sicilia di Catania. Ha diretto una decina di giornali, periodici della provincia di Agrigento. Tutt’oggi è il direttore di Radio Torre Ribera e del giornale online Ripost.it di Ribera. Ha scritto alcune pubblicazioni su tradizioni storiche e religiose locali e volumi fotografici. A consegnare la medaglia a Enzo Minio è stato il giornalista Franco Nicastro. Ecco la dichiarazione di Enzo Minio nel momento del ricevimento della targa: “ Quando ho iniziato a fare il giornalista si stampava ancora con il piombo, con la linotype e posso dire che sono stato un giornalista dell’età del piombo, ma anche dell’età dell’oro, quando la lingua era oro, mi riferisco ad un giornalismo nel senso buono. E’ un piacere essere premiato e sono grato all’Ordine dei giornalisti per aver collaborato con diversi giornali, con i più importanti quotidiani della Sicilia, in modo particolare, L’Ora quando ho iniziato a collaborare con Franco Nicastro, che ho conosciuto agli inizi degli anni 70, poi ho continuato con La Gazzetta del Sud, con il Giornale di Sicilia e continuo ancora a scrivere da quasi 40 anni con La Sicilia di Catania. La cosa più bella al di là della medaglia che fa sempre un grande piacere è che a premiarmi oggi sia un grande del giornalismo, un grande amico mio Franco Nicastro”.
Nella sede dell’Ordine dei giornalisti Sicilia, in via Bernini a Palermo, la cerimonia di consegna delle medaglie ai giornalisti iscritti all’Ordine da 50 e 35 anni, a margine dell’assemblea annuale dell’Ordine, durante la quale sono stati approvati il bilancio consuntivo e preventivo. Per i giornalisti professionisti che hanno compiuto 50 anni di iscrizione sono state consegnate le medaglie a Giuseppe Bagnati, Italia Moroni Cicciò, Giovanni Pepi, Giuseppe Sottile, Gaetano Tarantino, Nicola Francica. Per i pubblicisti iscritti da 50 anni medaglie ad Anna Maria Agosta, Giovanni Belluardo, Angelo Fortuna, Aldo Gerbino, Gaetano Gimmillaro, Flavio Neglia, Michele La Tona, Francesco Miano, Vincenzo Minio, Giuseppe Restifo, Renato Tomasino.
Per i professionisti iscritti da 35 anni medaglie a Enrico Bellavia, Rosaria Brancato, Natale Orazio Bruno, Iria Cogliani, Salvatore De Maria, Francesco Di Parenti, Elisa Di Prima, Laura Donato, Fabio Geraci, Umberto Ginestra, Giuseppe Lo Castro, Domenica Lo Martire, Carmelo Lucio Luca, Anna Maria Mallamo, Concetto Mannisi, Carmela Marino, Gaetano Guzzardo, Francesco Mazzola, Pietro Mazzù, Patrizia Mercadante, Pietro Nicastro, Alessandro Notarstefano, Rosario Pasciuto, Raffaella Pessina, Ida Pirrello, Giuseppe Rizzuto, Alfio Sciacca, Umberto Teghini, Connie Transirico, Manlio Viola, Patrizia Vita.
Per i pubblicisti iscritti da 35 anni medaglie a Pasquale Almirante, Salvatore Andò, Pasquale Arcidiacono, Antonino Arena, Giusto Baiamonte, Francesco Bianco, Francesco Bonsignore, Filippo Briguglio, Mirella Cannada, Riccardo Compagnino, Vittorio Conti, Fabrizio D’Emilio, Giuseppe Antonio Giovanni Di Bella, Paolo Fiasconaro, Fortunato Gennaro, Antonino Genovese, Michele Giacomantonio, Rosario Greco, Giuseppe La Lota, Alessandro La Monica, Ignazio La Pera, Gaetano Licata, Vincenzo Lo Presti, Rosa Maria Mundo, Riccardo Antonino Nisi, Mariano Pace, Antonino Pitarresi, Angelo Pizzuto, Rosario Raffaele, Lorenzo Rosso, Pasquale Russo, Eugenio Sanfilippo, Giovanni Stornello, Riccardo Vadalà, Stellario Vadalà, Francesco Verruso.