Vincenzo Cavaleri
A poche ore dall’annuncio, fatto in anteprima alla nostra testata giornalistica, della scesa in campo dell’avvocato Ilenia Dainotto per le comunali del 28 e 29 maggio, ecco ufficializzata un’altra candidatura: quella dell’architetto Totò Gioacchino Baio.
Sarà sostenuto dallo stesso schieramento che aveva portato alla vittoria, nelle ultime elezioni amministrative, l’uscente Franco Badalamenti. Che, va da sé, non ha proposto la ricandidatura e quindi non sarà della partita.
L’architetto Baio sarà sostenuto da una lista civica, alla cui formazione concorreranno l’assessore uscente Antonio Sedita, il presidente del consiglio uscente Totò Graci, il consigliere comunale Carmelo Baio e il consigliere comunale Michele Brucculeri. In pratica, gli stessi gruppi politici che hanno prima votato e poi sostenuto l’amministrazione in carica.
“La scelta è motivata dalle indiscusse capacità organizzative, competenze tecniche e doti umane che contraddistinguono Totò Gioacchino Baio”- scrivono in una nota gli esponenti dello schieramento, aggiungendo che “l’elezione del candidato prescelto saprà dare lustro alla locale comunità che merita di avere al suo servizio le migliori risorse umane presenti nel nostro territorio che anela ad uno sviluppo sostenibile e di qualità”.
Da parte sua, il neo-candidato sindaco dichiara alla nostra testata: “L’affetto che mi lega al nostro paese è descrivibile, forse, come quello di un figlio con un padre. Ricordi, tradizioni e cultura popolare castrofilippese scorrono nelle mie vene da sempre, e poter avere l’onore di servirla e rappresentarla non può che emozionarmi profondamente”.
“Colgo l’occasione per dichiarare massima lealtà, correttezza ed onestà politica al mio schieramento di gruppi politici e a tutta la popolazione, precisando che la mia proposta elettorale si fonda sui valori della famiglia e della correttezza culturale”-continua Baio – L’agricoltura è il prioritario ed imprescindibile argomento che riguarda il nostro territorio, ed è li che abbiamo l’intenzione e la volontà di investire e di attrarre risorse preziose come quelle dei bandi europei, i PNRR e tante altre agevolazioni che devono necessariamente dare respiro ai nostri produttori agricoli”- sottolinea il candidato sindaco, precisando tuttavia: “Piano piano avremo modo di rendere edotti i cittadini del nostro ricco programma elettorale che stiamo attualmente stilando”.
Settant’anni, docente a riposo, architetto, Totò Gioacchino Baio se la vedrà dunque con la giovane e rampante Ilenia Dainotto che, ove la spuntasse, diventerebbe la prima sindaco donna di Castrofilippo. Ma la partita è molto difficile e lo schieramento a sostegno dell’architetto ha già dato prova della sua notevole forza elettorale.
Ormai comunque il dado è tratto: sono questi i due candidati che si contenderanno la successione a Franco Badalamenti.