Il sindaco Antonio Palumbo ha presenziato, stamattina, alla consegna della medaglia d’oro al merito Civile della Repubblica Italiana agli eredi dell’illustre concittadino Calogero Marrone.
“Questa mattina,- ha dichiarato il sindaco Antonio Palumbo-ho partecipato a Varese, al Salone Estense, alla cerimonia di consegna di una Medaglia d’oro al Merito Civile della Repubblica Italiana agli eredi del nostro illustre concittadino Calogero Marrone, giusto tra le nazioni. Un favarese che, come ho detto nel mio intervento, seppur in un clima di terrore, è rimasto umano e ha fatto la cosa giusta.
La sua memoria verrà adesso fatta vivere attraverso una fondazione nata lo scorso anno grazie all’allora deputato Giovanni Di Caro.
La celebrazione si è aperta con i saluti istituzionali, da parte del sindaco della città, Davide Galimberti, che ha ricordato che Marrone lavorava all’ufficio anagrafe, ufficio di prossimità del cittadino; era una persona comune, un impiegato che nella sua semplicità ha saputo salvare molte vite umane. “Segno di come anche nella quotidianità si possano fare grandi cose».
Il sindaco di Favara ha potuto confrontarsi con la comunità di concittadini che vive in questa porzione di Lombardia, anche se- ha affermato- i nostri cuori erano turbati dalla tragica morte del 12enne scomparso ieri, avvenuta mentre mi trovavo già a Varese. Un fatto tragico che mi ha colpito come amministratore e ancor prima come padre e come uomo e di cui ho ritenuto di parlare ad apertura del mio intervento, in quel contesto ufficiale”.