Vincenzo Cavaleri
L’allevatrice cinofila Giusy Terranova è originaria di Naro e risiede ad Agrigento, dove cura l’allevamento Real Akagras che ha allestito più di 14 anni fa, con tanti sacrifici e tantissimo amore per i cani in genere e per quelli di razza Mastiff e di razza Dogue de Bordeaux in ispecie.
Adesso ha ricevuto una soddisfazione di rilievo, partecipando al più importante evento cinofilo del mondo e ricevendo prestigiosi premi per uno dei suoi Mastiff e per uno dei suoi Dogue de Bordeaux.
L’evento è il Crufts, organizzato dal Kennel Club (la più grande organizzazione del Regno Unito dedicata alla salute e al benessere dei cani) e tenuto a Birmingham, per celebrare significativamente il ruolo che i cani svolgono nelle nostre vite.
Organizzato per la prima volta nel 1891, in epoca vittoriana, dal compianto Charles Cruft, oggi è diventato una data essenziale nel calendario di ogni amante dei cani, essendo riconosciuto come l’evento cinofilo internazionale più importante, cui partecipano i migliori allevatori del mondo a presentare i loro cani (di tutte le razze possibili e immaginabili) e il ruolo che essi svolgono: dai cani da lavoro a quelli di caccia, dai cani di salvataggio a quelli d’affezione, etc…
Giusy Terranova ha presentato al Crufts due cani del suo allevamento: il primo si chiama Hollisterm ed è di razza Dogue de Bordeaux, maschio, 60 chili; il secondo si chiama Jotuns ed è di razza Mastiff, maschio, 115 chili.
Hollisterm si è classificato al terzo posto su 83 esemplari di Dogue de Bordeaux partecipanti e provenienti da tutto il mondo. Jotuns si è classificato al quarto posto su 38 esemplari Mastiff in competizione.
Al suo ritorno da Birmingham, Giusy Terranova ha ricevuto le congratulazioni da Mariagrazia Brandara, sindaco della sua città d’origine, “per gli straordinari risultati ottenuti in Inghilterra al più grande evento cinofilo al mondo, il Crufts. Una delle tante eccellenze di questa terra che si sa affermare a livello nazionale e internazionale”.
Da parte sua, Giusy Terranova ha dichiarato di essere emozionata per avere partecipato a questa competizione importante e per avere ottenuto questi prestigiosi riconoscimenti, sottolineando come le due razze di cani (Dogue de Bordeaux e Mastiff), presenti nel suo allevamento, siano esenti da patologie ereditarie e costituiscano un fiore all’occhiello della nostra terra, nella quale cresce ogni giorno di più la sensibilità verso gli animali e, in particolar modo, verso i cani.