Anche la quart’ultima giornata della regular season del campionato di Eccellenza del girone A, si giocherà in due giorni. E con l’arrivo dell’ora legale, domenica le partite inizieranno alle 16:00. La Pro Favara sarà impegnata nella difficilissima trasferta di Castellammare del Golfo.
Sarà un ventisettesimo turno interessante che potrebbe già dare delle indicazioni importanti in vista poi delle ultime tre giornate che saranno caratterizzate da scontri diretti tra le prime quattro.
È la Pro Favara che dopodomani, per svariati motivi, avrà la partita più complicata. Innanzitutto, i gialloblù sono reduci da una sconfitta inaspettata. Oltretutto, giocheranno contro una delle squadre più in forma dell’ultimo periodo. Inoltre, il Castellammare è impegnato nella lotta per la salvezza e quindi bisognoso di punti.
Non sarà, quindi, una semplice passeggiata. La sconfitta rimediata contro la Mazarese è stata un’amara sorpresa soprattutto perché, dopo lo svantaggio, è mancata la forza di poterla ribaltare.
Sconfitta che ha ridimensionato quasi definitivamente l’ambizione di aspirare alla promozione diretta. Adesso il primo e secondo posto distano otto punti, gap difficile da recuperare su due squadre. Ora anche i playoff potrebbero essere a rischio (per regolamento: …se il distacco tra le squadre seconda e terza classificata, è pari o superiore a 10 punti, gli incontri di Play-Off non verranno disputati e la società seconda classificata accede direttamente alla Fase Nazionale…).
E sarebbe un vero peccato dopo un campionato più che positivo e di altissimo livello.
L’obiettivo, però, è ancora raggiungibile e dipende solo dai propri risultati.
Come dicevamo, l’avversario di domenica sarà molto tosto. Allo stadio “G. Matranga” di Castellammare del Golfo, i gialloblù troveranno una compagine in ottima salute e super agguerrita. Il match inizierà alle 16.00.
I padroni di casa hanno 28 punti: 7 vittorie, 7 pareggi, 12 sconfitte. Solo 27 i gol fatti e 42 quelli subiti, una delle peggiori difese del torneo. In casa sono 17 i punti totalizzati. Nelle ultime quattro giornate la squadra ha cambiato decisamente marcia conquistando ben 10 punti ( 4 in casa e 6 fuori).
La Pro Favara è a quota 54, frutto di 17 vittorie e 3 pareggi. È la terza miglior difesa con solo 16 gol al passivo. Nell’ultima giornata ha rimediato la sesta sconfitta stagionale (la terza in casalinga): un dato che stona se si considera la forza e la grande qualità della rosa. Probabilmente è il fattore che sta facendo la differenza tra le prime (Enna non ha mai perso e Akragas con sole 2 sconfitte) a dimostrazione di un campionato altamente competitivo dove non esistono squadre materasso.
Curiosità: la Pro Favara continua ad essere la squadra con maggiori successi esterni (9 vittorie) ed il minor numero di pareggi di questo campionato. Il Castellammare invece ha conquistato 10 punti nelle ultime cinque giornate mostrandosi in ottima condizione: praticamente non perde dallo scorso 19 febbraio nella trasferta di Caltanissetta.
Una sfida, quindi, molto impegnativa. I locali venderanno cara la pelle perché un risultato positivo contro i gialloblù, una delle migliori formazioni di questo torneo, sarebbe di prestigio.
Una sfida da non sottovalutare e da prendere con le pinze. La squadra di Catalano, quindi, dovrà prestare la massima attenzione e pensare esclusivamente ad un solo risultato. Determinati, cinici e con lo sguardo simile a quello degli occhi di una tigre quando e’ in cerca della preda: a caccia dei playoff!
All’andata (era il 27 novembre 2022), al comunale di Favara terminò in parità e a reti inviolate.
La terna arbitrale sarà così composta: arbitrerà il signor Lorenzo Armenia di Ragusa assistito dai guardalinee Sebastiano Antonio Grasso e Davide Orazio Belfiore, entrambi di Acireale.
Le partite delle altre dirette concorrenti: l’Enna ospiterà il Marineo mentre l’Akragas sarà ospite del Cus Palermo, entrambe nella zona play out. Il Don Carlo Misilmeri ospiterà il Casteldaccia anch’essa tutt’alto che tranquillo.
Sarà un’altra giornata di sorprese?
Le altre squadre favaresi:
L’Atletico Favara, nella 25esima giornata del campionato di Prima categoria – girone B, ospiterà il Castronovo. All’andata fini 2 a 1 per l’Atletico. Dirigerà le ostilità il signor Giuseppe Russo di Acireale.
La Virtus Favara, ormai salva, domani pomeriggio giocherà il derby contro la capolista Aragona che per la matematica certezza della promozione diretta non deve perdere. All’andata ad Aragona i locali si imposero con un rotondo 5 a 0. Arbitrerà la gara il signor Michele Francesco Provenzano di Caltanissetta.