Questa sera alle 20:00 presso il Teatro Gospel c/o Chiesa Evangelica di Favara, sita in Via Spagna, LiberArci Favara, di concerto con l’Amministrazione Comunale di Favara e il Distretto Turistico Valle dei Templi, propone alla cittadinanza la proiezione del film “Bocche inutili”.
“Bocche inutili”, per la regia di Claudio Uberti, è stato prodotto nel 2022 da Wellsee- società di produzione dei compaesani Tonino Moscatt ed Angelisa Castronovo e da Lucere Film in collaborazione con Rai Cinema; è interpretato da un cast di donne: Marguerite Sikabonyi, Lorenza Indovina, Nina Torresi, Morena Gentile e Anna Gargano.
Il film è basato su testimonianze reali e documentate di donne sopravvissute all’Olocausto.
Durante il film, più volte, la lealtà delle donne del campo viene messa in difficoltà dagli ufficiali, dalla fame e dal bisogno di evadere.
L’evento è stato realizzato grazie alla collaborazione di svariate realtà ed associazioni presenti sul territorio: Fabaria Donna, Aido, Area Madre Teresa del CPC, Ordine Francescano Secolare, Anpi Sezione di Favara, AreaZero, Caffè Letterario, Istituto Studi e Ricerca “Calogero Marrone”, Medinova, Pro Loco Favara, YARD 44, Centro Antiviolenza “Gloria” sportello LGBT, Centrodonna George Sand Aps, Fabaria FOLK, CIF , Senza Limiti Associazione famiglie persone down.
L’evento sarà presentato da Pasquale Cucchiara e Miriam Lupo e, prima della proiezione, sarà trasmesso un video messaggio da parte della protagonista del film Marguerite Sikabonyi.
Sono previsti anche i saluti del presidente del Circolo Culturale LiberArci Vincenzo Cassaro e dei produttori del film Antonio Moscatt ed Angelisa Castronovo.
L’ingresso è gratuito