Terzultimo turno scoppiettante quello che ci aspetta in questa prima domenica di Aprile. Nel campionato di Eccellenza – girone A si giocherà la giornata numero 28 dove spicca il match clou tra Akragas ed Enna, le due capoliste. La Pro Favara, terza, sarà impegnata in casa contro la Città di Gela.
Non è un periodo decisamente fortunato per la Pro Favara che sta pagando a caro prezzo questa momentanea fase di appannamento: solo 1 punto conquistato nelle ultime due gare. Momento che addirittura rischia di compromettere un campionato più che positivo e condotto ad altissimo livello.
Dal sogno e dalla speranza di poter accorciare il gap da Akragas ed Enna, si è passati all’esclusione momentanea dai playoff che era l’obiettivo minimo di queste ultime giornate.
Il distacco dal duo di testa, infatti, è arrivato a 10 punti (per regolamento con questo punteggio i playoff non si disputano). Francamente nessuno si aspettava tutto questo e, come anticipato, sarebbe un vero peccato se finisse in questo modo: i giocatori gialloblù non meritano un finale del genere per i risultati ottenuti sino ad ora e perché formano una rosa molto competitiva.
Il destino, però, è ancora nelle proprie mani. Il calendario di questa domenica, infatti, prevede il big match tra le prime della classe: Akragas ed Enna. E sicuramente una delle due, o entrambe, perderanno punti rispetto ai favaresi. Tutto questo, però, potrà accadere ad una sola condizione e con un unico imperativo: tornare a vincere al Bruccoleri!
E per farlo bisogna reagire alle avversità del momento. Estraniarsi da tutto e riprendersi così tutto quello per cui si è sudato per un’intera stagione e che si è meritato.
L’avversario da affrontare, come domenica scorsa, non sarà semplice perchè la Nuova Città di Gela è impegnata nella lotta salvezza ed è in piena zona playout. E la zona tranquilla dista solo pochi punti.
Domenica, dunque, arriverà al Bruccoleri un avversario motivato che venderà cara la pelle.
La partita avrà inizio alle 16:00
La Pro Favara è terza con 55 punti e domenica ha trovato il suo quarto pareggio stagionale arrivato nei minuti finali. Dopo essere passata in vantaggio, la formazione di mister Catalano è stata sorprendentemente rimontata: un fatto rarissimo e capitato solo una volta in questo torneo (quarta giornata di andata: partita persa in trasferta contro il Mazara). Questa volta, però, è riuscita a riprenderla evitando così di inghiottire un altro boccone amaro come contro la Mazarese. Alla fine, un risultato deludente e con due gol presi, altro elemento indicativo: solo in sei occasioni, infatti, i gialloblù hanno subito due o più reti e non hanno mai vinto (2 pareggi e 4 sconfitte).
I gelesi hanno 26 punti dopo 7 vittorie, 5 pareggi, 15 sconfitte. Sono solo 25 i gol fatti e 34 quelli subiti. Una squadra prettamente casalinga con 19 punti ottenuti tra le mura amiche. In trasferta ha conquistato appena 2 vittorie, 1 pareggio e rimediato 10 sconfitte totalizzando solo 7 punti.
Curiosità: la Pro Favara statisticamente rimane una squadra con tanti numeri positivi come il maggior numero di successi esterni (9 vittorie, insieme all’Akragas). Oltretutto, la difesa è una delle migliori del campionato.
Dall’altro lato, gli ospiti hanno conquistato 10 punti nelle ultime cinque giornate: una media punti di gran lunga superiore a quella di una formazione che lotta per la salvezza e ciò è indicativo del loro buon momento di salute.
Riassumendo, una sfida che sulla carta vede i gialloblù nettamente favoriti ma dovranno fare i conti con una formazione tosta che verrà al Bruccoleri a giocarsi la sua partita. Un ostacolo in più per i favaresi oltre alla pressione psicologica del momento dopo aver rallentato la sua corsa negli ultimi quindici giorni.
Altre volte gli uomini di mister Catalano hanno affrontato momenti delicati e sono sempre usciti a testa alta con la forza del gruppo. Questa è la più importante perché non ci sono più margini per poter rimediare. Sarà l’ultima chance per riprendere il cammino positivo interrottosi improvvisamente proprio nel momento cruciale della stagione.
Una grande occasione da non perdere!
All’andata, al Presti di Gela, i gialloblù si imposero per 2 a 1: vantaggio di La Piana, pareggio di Pardo e gol decisivo di De Luca dal dischetto.
Ecco la terna arbitrale: il signor Gaetano Milone di Barcellona Pozzo Di Gotto; assistenti: Giuseppe Saracino di Ragusa e FranzJoseph Grasso di Acireale.
Le partite delle altre dirette concorrenti: come già accennato, si affrontano tra loro le due capoliste. Una sfida che probabilmente sarà decisiva per decretare la vincitrice della promozione diretta. All’Esseneto andrà di scena lo scontro tra Akragas ed Enna. Il Don Carlo Misilmeri, quarta in classifica, è stato raggiunto dalla Mazarese: i primi saranno ospiti del Marineo, i secondi riceveranno il Castellammare; entrambe le avversarie sono impegnate nella lotta per evitare i playout.
Le altre squadre favaresi:
L’Atletico Favara, nell’ultima giornata del campionato di Prima categoria – girone B, andrà a far visita al Campobello di Licata ma la partita sarà giocata sul neutro di Serradifalco. Arbitrerà la gara il signor Yari Lauria di Agrigento.
La Virtus Favara, ormai salva, domenica pomeriggio archivierà questa stagione ad Acquaviva che invece si giocherà il tutto per tutto per vincere e salvarsi. Dirigerà le ostilità il signor Filippo Lo Bartolo di Enna.