Si è svolto ieri mattina la visita didattica presso la “Casa Museo Giudice Livatino” che ha coinvolto tutte le classi quarte della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “V. Brancati”
Ieri, 30 marzo 2023, gli alunni delle classi quarte dell’Istituto Comprensivo Brancati hanno avuto l’opportunità di recarsi a Canicattì per visitare la casa della memoria dove abitava il Giudice Beato Rosario Livatino. L’abitazione, rinominata in seguito “Casa Museo Giudice Livatino”, è stata inaugurata il 18 luglio del 2021 per onorare la memoria attraverso la custodia e la valorizzazione della casa dove ha vissuto la sua vita in compagnia dei suoi amati genitori.
Gli alunni hanno avuto l’opportunità di conoscere questo luogo d’incontro, di cultura, di studio, di preghiera, meta di pellegrini e simbolo di Legalità. Hanno così approfondito la conoscenza della figura del “giudice ragazzino” ucciso dalla mafia il 21 settembre del 1990.
I bambini sono stati accolti dalla Presidente dell’associazione “Casa Museo Giudice Livatino” Claudia Vecchio che ha interessato i piccoli mostrando la dimora dove viveva il Magistrato. Ha incuriosito loro focalizzando l’attenzione anche su foto, libri, giocattoli, hobby…. che appartenevano alla sua vita quotidiana.
Successivamente la scolaresca è stata accolta nell’istituto comprensivo “G. Verga” di Canicattì diretto dalla Dirigente Scolastica Ausilia Corsello dove il Giudice ha frequentato la scuola media distinguendosi come alunno modello.
Alla fine, sul percorso di ritorno verso casa, i bambini hanno avuto l’opportunità di vedere la Stele commemorativa, in ricordo del Martire e Beato, posta sulla strada provinciale di Agrigento, luogo dove venne barbaramente ucciso.
Tale visita, non a caso, è ricaduta lo stesso giorno in cui Papa Francesco nel suo messaggio (30 marzo 2022) chiamò in causa i più giovani perché nel nome di Rosario Livatino, primo magistrato ad essere proclamato beato, rifiutino la sopraffazione mafiosa e prendano in mano la loro vita dando il meglio di loro stessi per il cambiamento della loro terra.
Ecco le parole della Presidente dell’associazione “Casa Museo Giudice Livatino” Claudia Vecchio:
L’istituto Brancati, da sempre presidio di Legalità, ha concluso così le visite didattiche che rientrano nell’ambito del progetto “Educare alla Legalità”: gli alunni delle classi quarte, infatti, hanno avuto già modo di fare altre esperienze come la visita alla Tenenza dei Carabinieri della Caserma di Favara e alla Polizia di Stato di Agrigento.
Il prossimo 11 maggio la scuola diretta dalla Prof.ssa Carmelina Broccia, insieme a tutte le istituzioni scolastiche di Favara, parteciperà alla manifestazione conclusiva “Festa della Legalità” arrivata alla sua quindicesima edizione, il cui tavolo organizzativo è coordinato dal Dott. Gaetano Scorsone.
Ecco altre foto della visita di ieri: