Al Bruccoleri i gialloblù ritrovano la vittoria, i playoff ed anche un po’ di serenità dopo i risultati deludenti delle due ultime giornate. La partita finisce 3 a 1 con i gol di Graziano, Retucci e De Luca
Partita difficile ed impegnativa per la Pro Favara soprattutto nel primo tempo contro un avversario venuto per fare risultato ed in cerca di punti salvezza. Alla fine è arrivata la diciottesima vittoria stagionale e momentaneamente la squadra di mister Catalano ritrova i meritati playoff grazie anche al risultato maturato all’Esseneto tra Akragas ed Enna.
Solita partenza a ritmi alti dei gialloblù che pressano gli avversari ed al 12’ passano in vantaggio grazie ad un’azione corale di attacco che termina con l’atterramento in area di Lupo. L’arbitro fischia il penalty e dal dischetto si incarica del tiro Graziano che realizza. I padroni di casa dopo il gol abbassano il loro baricentro permettendo agli ospiti di farsi vedere dalle parti di Eyre ed al 26’ pareggiano incredibilmente con Abate. I locali accusano il colpo, gli avversari prendono coraggio e sono messi bene in campo. Si arriva tranquillamente al riposo in parità.
Nella ripresa i gialloblù rientrano con altro spirito e con tutt’altro carattere. Iniziano subito a fare forcing e chiudono gli avversari nella loro metà campo. Al 47’ è Retucci a realizzare il gol del vantaggio. Stavolta gli uomini di Catalano non commettono lo stesso errore della prima parte di gara. Continuano a pressare gli ospiti e costruiscono altre occasioni. Al 68’, infatti arriva il terzo gol del subentrato De Luca. Il doppio vantaggio alla fine spegne le velleità del Gela che deve arrendersi alla sconfitta che arriva dopo quattro minuti di recupero.
Una vittoria alla fine meritata e legittimata da un ottimo secondo tempo.
Ecco le dichiarazioni a fine partita del DS Tino Longo e degli allenatori Catalano e Pensabene:
Pro Favara: Eyre, Bertella, Rizzo, Caternicchia, Miano, Marino, Graziano (79’ Gambino), Lupo, Retucci (61’De Luca), Fricano, Calagna (Gambino) A disp: Scannella, Buscarino, Ferotti, Castronovo, Cammilleri, Sclafani, Puccio, All. Catalano Gaetano
Nuova Città di Gela: Di Martino, Giuffrida (77′ Cannia), Samuele, Toledo (91’Buscetta), Rechichi, Longo (90′ Wally), Di Dio, Pereira Barzaghi, Tomaino, Abate, D’amico, Piazza A disp: Di Vara, Messia, Pardo, Turrisi, Valenti, All. Andrea Pensabene
Arbitro: Gaetano Milone di Barc. Pozzo Di Gotto; assistenti: Giuseppe Saracino di Ragusa, FranzJoseph Grasso di Acireale
Marcatori: 12′ Graziano (r), 26′ Abate, 47′ Retucci, 68′ De Luca
Ecco i risultati della 28° giornata del Campionato di Eccellenza del girone A:
- Akragas – Enna 1- 0
- Casteldaccia – Resuttana San Lorenzo 0 – 2
- Nissa F.C. – Leonfortese 2 – 3
- Oratorio S. Ciro e Giorgio – Don Carlo Misilmeri 0 – 0
- Parmonval – C.U.S. Palermo 1 – 4
- Pro Favara – Nuova Città di Gela 3 – 1
- S.C. Mazarese – Castellammare Calcio 3 – 4
- Unitas Sciacca – Mazara 1 – 0
La classifica:
- Akragas 68
- Enna Calcio 65
- Pro Favara 58
- Don Carlo Misilmeri 51
- S.C. Mazarese 50
- Unitas Sciacca Calcio 44
- Mazara Calcio 43
- Castellammare Calcio 32
- Casteldaccia 32
- Nissa F.C. 31
- Resuttana San Lorenzo 29
- Leonfortese 29
- Oratorio S. Ciro E Giorgio 28
- C.U.S. Palermo 26
- Nuova Città Di Gela 26
- Parmonval 8
Vince L’Akragas lo scontro diretto contro l’Enna e balza in testa alla classifica da sola al comando. La Pro Favara rivede nuovamente i playoff accorciando il gap dagli ennesi a meno sette. Pareggia il Don Carlo Misilmeri ed è ora distante sette punti dai gialloblù. Cade la Mazarese che è attualmente al quinto posto e fuori dai giochi perché il suo distacco dalla seconda è superiore a 10 punti.
A due giornate dalla fine tutto rimane incerto, sia in testa che in coda anche se alcune situazioni sono più delineate e domenica prossima potrebbero arrivare i primi verdetti.
Le altre squadre favaresi:
L’Atletico Favara, nell’ultima giornata del campionato di Prima categoria – girone B, perde 3 a 0 (a tavolino) contro il Campobello di Licata ed arriva al settimo posto nella classifica finale con 36 punti, campionato vinto dall’Empedoclina.
La Virtus Favara, perde ad Acquaviva per 2 a 0 concludendo la sua stagione al nono posto con 20 punti. I padroni di casa con questa vittoria riescono a salvarsi sul filo di lana. Promozione diretta in prima categoria per l’Aragona.