Giuseppe Di Rosa
Agrigento è “Capitale italiana della Cultura per il 2025”, i più sinceri complimenti di Codacons al progetto e a chi ha reso possibile la nomina. Per la collettività agrigentina si auspica un balzo in avanti nelle classifiche di qualità della vita, una maggiore attenzione ai bisogni del cittadino e una vera trasparenza, sinora non vista, nella gestione dei fondi pubblici.
Codacons proseguirà e ribadisce il suo ruolo di vigilanza, apprezzato dai cittadini.
Codacons, nell’esprimere grande apprezzamento rispetto alla qualità del lavoro dei progettisti incaricati ed a quanti, a qualsiasi titolo, hanno profuso l’impegno che ha consentito ad Agrigento di raggiungere l’ambita nomina, auspica le migliori ricadute sul territorio e sui suoi cittadini.
In particolare, ci si attende ogni utile azione per migliorare, concretamente e stabilmente, la qualità della vita dei residenti e la permanenza dei turisti, con una maggiore cura per l’ambiente, per il verde, per gli spazi e i servizi pubblici, talmente deficitari da comportare, regolarmente, gli ultimi posti in tutte le classifiche annuali.
Ci attendiamo, adesso, oltre alle visite di cortesia dei politici che contano, che arrivino finanziamenti e che gli stessi siano gestiti in maniera trasparente da non lasciare nessun dubbio nei cittadini utenti, che ci sia anche uno scatto d’orgoglio, a iniziare proprio dalla qualità dell’azione amministrativa, caratterizzata negli ultimi anni da gravi opacità e illegittimità, che ci hanno portato più volte a chiedere le dimissioni del primo cittadino e della sua squadra.