”INFIOROSA 2023″: i maestri infioratori di Noto stanno lavorando alacremente da ieri, venerdì 14 aprile, presso il Castello Chiaramontano per realizzare due variopinti tappeti floreali. Spostati di qualche giorno, invece, gli spettacoli con Sasà Salvaggio e Lello Analfino previsti per stasera e domani sera, nonché altri eventi collaterali.
Ha preso il via ieri, venerdì 14 aprile, l’evento “Infiorosa 2023” : la prima infiorata artistica a Favara – Festival dei fiori e del Wedding.
Ben ventitre esperti maestri infioratori di Noto, città-simbolo dell’infiorata artistica, si sono messi all’opera per realizzare due tappeti floreali che saranno completati oggi, sabato 15 aprile. La location per la loro istallazione, è stata variata causa avverse condizioni meteo, da piazza Cavour, originariamente individuata, ad una delle sale a piano terra del Castello chiaramontano.
I due soggetti scelti per i tappeti sono: lo stemma comunale della città di Favara ed il simbolo della Sicilia, ovvero la Triscele conosciuta più comunemente come Trinacria o Triquetrasi essere mitologico con tre gambe.
Ieri, i ventitre maestri infioratori hanno preparato le gigantografie delle immagini dei due loghi e, aiutati da alcuni alunni della scuola “Falcone-Borsellino” di Favara, hanno cominciato a “spetalare” i fiori, lavoro completato nella mattinata di oggi e proseguito con la creazione dei due fantastici tappeti artistici.
Nelle due immagini sono presenti colori diversi: azzurro, bianco, giallo, marrone nel logo del Comune di Favara; mentre nel logo della trinacria ci sono il giallo, il rosso, il rosa.
Per la realizzazione dei due tappeti artistici, oltre ai fiori sono stati adoperati anche altre materiali. Per il rosso i garofani; per il giallo le gerbere; per il bianco crisantemini bianchi o gerbere bianche; per il lago e il cielo azzurro le crisantemine colorate ad immersione con l’anilina ad acqua (le ortensie sono state scartate perché sono fiori difficili da reperire e troppo delicati), per quanto riguarda le parti marrone, rosa e nere verranno adoperati crusca, torba, caffè, riso e semenze varie.
I tappeti floreali dono stati realizzati grazie al contributo economico di diversi fioristi di Favara: F.lli Costa, Noel Patti, Tania Miccichè (Dillo con un fiore), Verde Idea, Piante e Fiori Macauda, Gaetano Matina e Fiorò.
I due tappeti floreali saranno fruibili al pubblico per tutta la settimana.
“INFIOROSA 2023* ha avuto, dunque, abbrivio ma, purtroppo, gli eventi previsti per questo venerdì 14, sabato 15 e domenica 16, così come gli stand espositivi, i defilè di alta moda e gli spettacoli di Sasà Salvaggio e Lello Analfino, hanno subito uno slittamento di qualche giorno (dovrebbe trattarsi di una settimana esatta) per la carenza di alcune necessarie autorizzazioni mancanti e- affermano gli organizzatori- per scansare il maltempo previsto per questo fine settimana.