Il consigliere comunale Alessandro Pitruzzella ha presentato la mozione per avviare la raccolta differenziata in tutti gli uffici comunali.
Del resto il Comune deve dare il buon esempio e non come adesso con tutti i rifiuti raccolti in modo indifferenziato. La foto pubblicata mostra benissimo ciò che accade al momento.
“La raccolta differenziata – scrive Pitruzzella nella sua mozione – è diventata obbligatoria dal 2015, con l’entrata in vigore del decreto legislativo n.205/2010, la legge impone a tutti i cittadini di effettuare lo smaltimento di rifiuti quali carta, metalli, organici, plastica e vetro. Trascorrendo diverso tempo a lavoro si producono molti rifiuti, diventa quindi fondamentale eseguire al meglio la raccolta differenziata, inoltre da verifiche effettuate in diversi uffici comunali emerge che non viene effettua come si deve la raccolta differenziata e ciò determina l’aumento dei rifiuti indifferenziati. Il comune deve essere l’esempio di una corretta raccolta differenziata e non contribuire ad aumentare le tonnellate di rifiuti indifferenziati, dando la giusta immagine di attenzione all’ambiente e al riciclaggio”.
Alessandro Pitruzzella chiede al sindaco di organizzare la raccolta differenziata in tutte le sedi comunali predisponendo i contenitori di varie dimensioni per le varie tipologie e di sensibilizzare tutti i dipendenti comunali ad avere un determinato comportamento nel trattare i rifiuti che vengono prodotti, prestando le dovute attenzioni in ogni momento della giornata.
Il sindaco Antonio Palumbo per averlo sentito si attiverà immediatamente per la corretta raccolta. Intanto sorge spontanea la domanda: i netturbini in tutti questi mesi hanno posto il bollino rosso sui rifiuti conferiti male del Comune?