La Lega Nazionale Dilettanti Sicilia ha comunicato le date per disputare la semifinale e la finale del Campionato di Eccellenza (girone A e B) che porterà poi le due squadre vincitrici alla fase nazionale per giocarsi la promozione in serie D
Sono state ufficializzate ieri attraverso un Comunicato Ufficiale del Comitato Regionale Sicilia della Lega Nazionale Dilettanti (LND), le date della semifinale e finale playoff dei due gironi del Campionato di Eccellenza siciliano:
Girone A
Semifinale Play-Off:
Pro Favara 1984 – Don Carlo Misilmeri
Domenica 30 Aprile 2023 ore 16.00 – stadio comunale Bruccoleri di Favara
Finale Play-Off:
Enna Calcio – Vincente Semifinale
Domenica 7 Maggio 2023 ore 16.00 – stadio comunale Gaeta di Enna
Girone B
Semifinale Play-Off:
Citta’ Di Taormina – S.S.Leonzio 1909
Domenica 30 Aprile 2023 ore 16.00 – stadio Comunale Bacigalupo di Taormina
Finale Play-Off:
Siracusa Calcio 1924 – Vincente Semifinale
Domenica 7 Maggio 2023 ore 16.00 – stadio comunale De Simone di Siracusa
La Lega Nazionale Dilettanti ha intanto stabilito i criteri di svolgimento degli spareggi nazionali tra le squadre che vinceranno i playoff nei vari campionati di Eccellenza.
Sette i posti in palio per la Serie D 2023/2024: ventotto partecipanti ai playoff nazionali che si affronteranno in due turni con gare di andata e ritorno (Primo Turno 28 maggio/4 giugno, Secondo Turno 11 giugno/18 giugno).
Rispetto alle stagioni precedenti, nel Primo Turno non potranno incontrarsi squadre dello stesso Comitato che ha più di un girone di Eccellenza.
Ecco il sorteggio integrale per aree (nord–centro–sud):
- Gruppo A: Veneto B – Lombardia A
- Gruppo B: Lombardia B – Piemonte VdA B
- Gruppo C: Piemonte VdA A – Liguria
- Gruppo D: Veneto A – Friuli V.G.
- Gruppo E: Lombardia C – Trento/Bolzano
- Gruppo F: Lazio A – Sardegna
- Gruppo G: Emilia Romagna B – Abruzzo
- Gruppo H: Toscana A – Emilia Romagna A
- Gruppo I: Toscana B – Umbria
- Gruppo L: Marche – Lazio B
- Gruppo M: Sicilia A – Calabria
- Gruppo N: Campania B – Molise
- Gruppo O: Puglia – Basilicata
- Gruppo P: Sicilia B – Campania A
Si qualificheranno al turno successivo le squadre che al termine dei due incontri avranno segnato il maggior numero di reti o, in caso di parità, il maggior numero di gol in trasferta. In caso di ulteriore parità si effettueranno i supplementari, previsti i calci di rigore qualora non fossero realizzate reti nei due tempi extra (un risultato di parità con reti segnate ai supplementari premierà invece la squadra in trasferta).
Gli stessi criteri valgono per il Secondo Turno, di seguito gli accoppiamenti:
- Vincente B-Vincente C
- Vincente E-Vincente A
- Vincente D-Vincente G
- Vincente H-Vincente L
- Vincente I-Vincente F
- Vincente M-Vincente P
- Vincente N-Vincente O
Per quanto concerne l’ordine di svolgimento è stabilito che disputerà la prima gara in trasferta la squadra che nel turno precedente ha giocato in casa e viceversa. Nel caso in cui entrambe le formazioni interessate abbiano giocato in casa o trasferta si ricorrerà a sorteggio.
Dopo aver raggiunto con merito i playoff, quindi, la Pro Favara giocherà in casa la semifinale contro il Don Carlo Misilmeri avendo due risultati su tre a disposizione: il prossimo 30 aprile alle ore 16:00 i gialloblù inizieranno questa seconda fase per continuare e provare a realizzare il sogno della serie D.
Dopo un paio di giorni di riposo per smaltire le scorie fisiche e mentali accumulate in questo intenso periodo, i ragazzi di mister Catalano riprenderanno oggi gli allenamenti per preparare questa prima importantissima sfida.