Domenica 23 aprile, per il terzo anno consecutivo Agrigento ospiterà la prestigiosa manifestazione sportiva nazionale di “Coppa Italia Giovanile XCO” di ciclismo fuoristrada. La location sarà la splendida Valle dei Templi, patrimonio dell’Unesco
Si svolgerà domenica prossima la “Coppa Italia Giovanile XCO”, ormai tappa fissa di Coppa Italia poichè è giunta alla sua terza edizione nel capoluogo agrigentino. Ad organizzare l’evento sarà ancora una volta la Scuola di Ciclismo nella Valle della Asd Racing Team Agrigento con il contributo del Comitato Regionale F.C.I. Sicilia e con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport e Turismo Regione Sicilia.
Si è scelta ancora una volta una location unica al mondo: la Valle dei Templi.
E grazie al contributo dell’Ente parco archeologico, presso la Casa Sanfilippo in via Panoramica dei Templi sarà concentrata tutta la logistica degli eventi: segreteria, area team, zona partenza/arrivo, etc.
Anche quest’anno ci sarà una grande partecipazione da parte dei rappresentanti le venti regioni italiane con i rispettivi Comitati Regionali: un totale di circa trecento atleti, esponenti del panorama nazionale e regionale che si daranno battaglia.
Ecco il programma nei dettagli:
Sabato 22 aprile: alle ore 11:00 inizierà la conferenza stampa ed al termine seguirà un’esibizione di ballo dei ragazzi della Scuola di Folklore e Tradizioni Popolari “Fiori del Mandorlo”. Nel pomeriggio spazio alla prova percorso ed alle verifiche per gli atleti iscritti.
Domenica 23 aprile: alle ore 8,00 previsto il raduno e poi si entrerà nel vivo della manifestazione con l’inizio delle varie gare: Esordienti, Allievi e Giovanissimi (G6).
Ecco il video promozionale della manifestazione:
Il percorso, disegnato magistralmente dal Direttore Organizzativo Fuoristrada Totò D’Andrea, ha una lunghezza di 3,500 Km ed un’altimetria di 150 metri: rispetto alle precedenti edizioni si sono effettuate delle piccole variazioni e modifiche che hanno reso il tracciato ancora più tecnico e difficoltoso.
La partenza lancio avverrà sull’asfalto della S.P. 4, alle spalle del prestigioso tempio di Giunone. Poi gli atleti inizieranno il percorso tecnico immettendosi su un’area dell’Ente Parco, del Demanio Forestale e nei terreni adiacenti la Casa Sanfilippo, sede dell’Ente Parco Archeologico: passeranno anche per il Baluardo a Tenaglia, fortificazione difensiva del XV-XVI secolo, e costeggeranno il Santuario Rupestre.
Saranno presenti le autorità istituzionali regionali, il Presidente Federale della F. C. I (Federazione Ciclistica Italiana) Cordiano Dagnoni accompagnato dal Componente della Commissione Fuoristrada XCO – Marathon Paolo Zanesi.
Sarà presente, già dal venerdì, il Commissario Tecnico della Nazionale XCO-XCM Mirko Celestino per la visione del percorso e per uno stage con il ragazzi Siciliani.
La locandina dell’evento: