Interessante iniziativa all’Istituto Comprensivo “Gaetano Guarino” di Favara, dove gli alunni di alcune classi hanno interagito con Lillo Sciortino, autore del libro per ragazzi “Anin”, che racconta una favola ricca di avvenimenti che suscitano genuine sensazioni e spontanee emozioni, in un’alternanza di coinvolgente buio-luce.
Il buio dei timori di Anin, la bambina protagonista, che si avventura nella conoscenza di ciò che è diverso da sé, di quel che sconosce, incontrandovi la luce a partire dal momento in cui inizia decifrare l’altro sino a scoprirvi spazi e momenti di serenità, pace, amore.
Alcuni brani del libro sono stati intervallati (ed altri accompagnati) con la musica delle chitarre suonate da due degli stessi alunni.
La morale della favola di Anin è che bisogna accostarsi con fiducia sia all’altro sia all’altrove, sfidando ogni titubanza e paura interiore e scoprendo infine che ciò che non conosciamo è spesso fonte di amicizia, solidarietà, concordia.
L’evento è stato voluto e poi, in concreto, sapientemente diretto e coordinato dal dirigente scolastico Gabriella Brucculeri che dirige da 5 anni l’I.C. statale “Gaetano Guarino”, facendolo crescere costantemente e assicurandogli anche prestigio e visibilità nel mondo esterno.
Da ultimo, proprio ad inizio mese, l’I.C. favarese -grazie ad una grafica a colori sul ripudio italiano della guerra- si è aggiudicato il primo premio del XVII concorso nazionale del “Tricolore Vivo”, organizzato dal Comune di Comitini (con il contributo del MIUR, della Città Metropolitana di Palermo, del CESVOP e dell’Associazione Nazionale “Tricolore Vivo”), cui hanno partecipato scuole di tutta l’Italia.
Adesso è stata la volta di un’importante iniziativa socio- pedagogica e culturale grazie ad “Anin”, il libro di Lillo Sciortino che ha incontrato gli alunni nel modo più semplice e spontaneo possibile per raccontare loro la favola del buon senso: quella secondo il diverso da noi va approcciato e conosciuto con la dovuta curiosità e il dovuto interesse per apprezzarne le qualità e per individuarne i lati positivi che spesso ci aiutano a migliorarci e ad apprendere più agevolmente i valori dell’amicizia, della solidarietà, della pace.
“Anin”, scritto da Lillo Sciortino, è illustrato dai disegni di Stefano Di Lorito ed è edito per i tipi de “L’Inedito”, nella collana “Ethos fabulae”, con 84 pagine ed illustrazioni in brossura.