Quest’anno il maggio mariano narese si presenta con una attraente novità: quella di recitare il rosario, con la guida di un sacerdote e con la riflessione introduttiva di una coppia di coniugi, presso le varie edicole votive dedicate a Maria e dislocate nei vari quartieri cittadini.
E’ la riscoperta delle cosiddette “figuredde” (a Naro, “figureddre”, con la erre dopo le due ddi e prima della e) come segno di appartenenza cristiana identificativa di ciascun quartiere.
Si parte giovedì 4 maggio presso a figureddra di via Madonna della Rocca, guidati da don Giuseppe Costanza, con i misteri luminosi e preghiera/riflessione di Giuseppina e Gaspare Gallo.
Si continua mercoledì 10 maggio presso a figureddra di piazza Sant’Erasmo, guidati da don Giuseppe Maniscalchi, con i misteri gloriosi e preghiera/riflessione di Franca e Ciccino Maniscalchi.
Indi, martedì 16 maggio presso a figureddra della Via Vanelle, guidati da don Ignazio Giunta, con i misteri dolorosi e preghiera/riflessione di Enza e Pino Cumbo.
Poi, giovedì 25 maggio presso a figureddra di via Giovanni XXIIIImo, guidati da don Paolo Morreale, con i misteri luminosi e preghiera/riflessione di Antonietta e Tito Condello.
Infine, lunedì 29 maggio presso a figureddra di viale Umberto 25, guidati da don Abraham e da don Peppe Frugis, con i misteri gaudiosi e preghiera/riflessione di Anna e Melo Sorce.
Questo il calendario delle iniziative mariane del maggio narese 2023, inteso ad abitare con gioia la città e a riscoprire le bellezze cittadine nella preghiera del rosario.
Le iniziative sono promosse dall’Azione Cattolica Interparrocchiale San Paolo VI, presieduta da Giovanni Tesè, e saranno coordinate da Francesca D’Antona che curerà pure la stesura dei testi.