Nulla di fatto sul punto riguardante la Tari. Manca il numero legale, la seduta rinviata a domani.
Vi raccontiamo in estrema sintesi ciò che è accaduto nell’aula Falcone Borsellino, dovendo tornare sull’argomento domani sera.
Il consiglio comunale ha approvato le variazione di Bilancio compresa quella riguardante la “Demolizione e ricostruzione della scuola A. Mendola di Favara”. Poi si è aperto un accesso e breve dibattito sull’adeguamento della Tari, argomento consumato in pochi interventi e alle 20,17 la seduta è caduta per mancanza di numero legale. Riconvocata dopo un’ora all’appello rispondono solo in otto consiglieri, non c’è il numero legale e la seduta è rinviata dal presidente Mignemi a domani sera.
Nel dibattito Tari sono intervenuti i consiglieri Alessandro Pitruzzella, Carmen Virone, Giuseppe Lentini, Pasquale Cucchiara e Bellavia, mentre per l’amministrazione comunale ha risposto l’assessore Pierre Vaccaro.
L’opposizione ha rimarcato che nel giugno scorso durante la trattazione del Pef, l’amministrazione comunale aveva assicurato che non ci sarebbero stati aumenti della Tari. Alessandro Pitruzzella ha ribadito la necessità di aumentare le quantità di differenziata. Giuseppe Lentini ha tirato dal cassetto il programma elettorale del sindaco Palumbo. Cucchiara e Bellavia della maggioranza chiarivano che non si tratta di un aumento ma di un adeguamento.
L’assessore Pierre Vaccaro che ha tentato di rispondere alle domande dei consiglieri si è trovato con l’aula consiliare semi vuota e con il numero legale delle presenze non valido a mantenere la seduta per due appelli a distanza di un’ora.
Eppure l’assessore Pierre Vaccaro andava ascoltato per le interessanti informazioni sugli incassi della Tari più che raddoppiati rispetto al passato e su come tecnicamente si è arrivati ad un adeguato di 140mila euro della Tari.
Molto interessante è stato l’intervento del consigliere Carmen Virone che ha chiesto di conoscere i numeri del servizio ecologico. Ha chiesto, in particolare, i costi e i ricavi nell’anno 2022 e nel primo trimestre del 2023.
Domani sera racconteremo tutti i particolari e gli aggiornamenti sul nuovo dibattito Tari in consiglio comunale riconvocato.