L’epilogo è quello naturale; al sindaco Franco Badalamenti -di nuovo candidato per le prossime elezioni del 28 e 29 maggio- non è rimasto altro da fare, dopo che gli assessori in carica da lui nominati ad inizio consiliatura, Salvatore Alessi e Antonio Sedita, si sono schierati dalla parte del candidato sindaco Totò Gioacchino Baio: procedere alla loro revoca.
Stessa sorte è toccata all’assessore Tatiana Pletto che è stata indicata come assessore della compagine di Totò Gioacchino Baio e che, pertanto, non sostiene il sindaco in carica che è in lizza per succedere a se stesso.
Franco Badalamenti dunque revoca tre assessori su quattro, lasciando in carica il vicesindaco Angela Maria Acquista che è una dei suoi principali sostenitori nella competizione elettorale che condurrà al voto del 28 e 29 maggio.
Chi sono i nuovi assessori nominati? Manco a dirlo: gli stessi indicati da Badalamenti quali assessori in caso di vittoria delle prossime elezioni; si tratta di Salvatore Brucculeri e di Gianfranco Lo Bue.
Al primo andranno le seguenti deleghe: Personale – Turismo – Sport – Spettacolo – Territorio – Igiene e Sanità.
Al secondo andranno: Viabilità – Agricoltura – Artigianato – Relazioni con i castrofilippesi nel mondo – Relazioni con il Consiglio Comunale – Ecologia ed Ambiente – Sviluppo Tecnologico.
Intanto la commissione elettorale circondariale di Canicattì ha approvato le tre liste che parteciperanno alle elezioni comunali:
CASTROFILIPPO-BENE COMUNE/BAIO SINDACO;
PRIMAVERA CASTROFILIPPESE/ILENIA DAINOTTO SINDACO;
NOI PER IL FUTURO DI CASTROFILIPPO/BADALAMENTI SINDACO.
La campagna elettorale è già partita. Ieri Franco Badalamenti ha riunito tutti i suoi sostenitori nella scalinata della legalità. Venerdì sera, alle 18,30, in viale Bonfiglio, Ilenia Dainotto, insieme al deputato nazionale Giovanna Iacono, incontrerà gli elettori. Nel fine settimana, Totò Gioacchino Baio farà un pubblico comizio, la cui data ed orario precisi saranno comunicati in discendenza della riunione che si terrà oggi per la pianificazione dei comizi elettorali.