Giorno 11 maggio presso l’I.C. Falcone- Borsellino, diretto da Maria Vella, si svolgerà la manifestazione “A scuola con Livatino”, organizzata in sinergia con l’associazione Favara per il Futuro per la presidenza di Diego Antonio Giglia.
“La nostra manifestazione sulla figura del giudice Livatino, che coinvolgerà bambini ed adolescenti, rappresenta un’occasione unica per diffondere la cultura della legalità e della giustizia fin dalle prime fasi della vita -affermano Diego Antonio Giglia e Carmelo Indelicato, Presidente e vice dell’Associazione “Favara per Il Futuro”
“Speriamo – aggiungono Giglia e Indelicato – che questo evento sia solo l’inizio di un percorso educativo che coinvolga sempre più bambini, in modo che possano comprendere l’importanza della giustizia e della legalità fin dalla giovane età. Solo allora potremo costruire una società in cui tutti, indipendentemente dal loro status sociale o dalla loro origine, abbiano. accesso a un sistema giudiziario equo e giusto”.
Così la dirigente scolastica dell’ “I.C. ‘Falcone- Borsellino” Maria Vella: “Sono entusiasta della sinergia e della collaborazione che si è instaurata tra i giovani dell’associazione” Favara per il Futuro” e i nostri studenti.
Parlare di legalità equivale ad insegnare ai nostri studenti, ai nostri figli, a saper pensare e a ragionare, a saper scegliere ed orientarsi in maniera consapevole e a scandalizzarsi di fronte ad un’ingiustizia, prendendo posizioni autonome e libere da condizionamenti.
Alla giornata dell’ 11 maggio – precisa la D.S. Vella – gli studenti arrivano dopo un intenso percorso lungo un intero anno scolastico e caratterizzato dalla lettura di diversi libri sul Giudice e dalla visione del film. L’impegno proseguirà con un incontro di approfondimento nelle prossime settimane con la scrittrice e giornalista Marilisa Della Monica, autrice di un testo per ragazzi su Livatino, inserito nel “Maggio dei Libri”.
Cambia ciò in cui crediamo e si realizza l’idea di società che immaginiamo e desideriamo. Noi abbiamo scelto di credere nel futuro”- conclude la dirigente scolastica Vella.