Giuseppe Veneziano
Oggi, otto maggio 2023, alle ore 9,30, ha avuto inizio la manifestazione dell’Unitre riguardante la “Festa della Legalità “. Un bel progetto, patrocinato dal Comune di Favara, dove le Autorità Civili e Religiose, le Scuole, le Rappresentanze ed i patners delle Associazioni partecipanti hanno voluto dare un valido contributo per parlare di un argomento di vitale importanza per il Paese: Ecologia e Ambiente 2023 – Difendiamo Verde e gli spazi pubblici…..No Plastica…..Si, Natura Pulita”.
Causa maltempo e pioggia, l’evento programmato è stato spostato dalla Piazza della Pace al Castello di Chiaramonte, rinviando, pertanto, la piantumazione delle piantine e la stessa adozione dell’aiuola a tempi migliori.
Oltre alle Scuole di ogni ordine e grado di Favara, hanno partecipato le Associazioni “Lega e Ambiente” e “Platic Free”, l’Ispettorato Provinciale Forestale, la società che provvede alla raccolta dei rifiuti urbani a Favara, l’Associazione Partigiani d’Italia e l’Ass. Calogero Marrone.
I ragazzi sono stati trasportati dalle loro scuole al luogo del raduno (Piazza della Libertà) a mezzo la ditta Autolinee F.lli Patti s r.l., che, per quanto di sua competenza, ha sponsorizzato l’evento. I più piccoli, dato il cattivo tempo, hanno provveduto direttamene tramite macchine personali. Mano mano arrivavano i ragazzi, veniva dato loro un cappellino dell’Unitre a ricordo dell’evento che si andava a svolgere.
Prima di iniziare i lavori è stato fatto osservare un minuto di silenzio in memoria del socio Nino Amato, le cui esequie dovevano essere effettuate nella stessa giornata.
Dopo i convenevoli di rito, la preghiera dell’associato letta dall’associata Lina Campione, l’Inno Nazionale fatto sentire dall’associato Dino Cavallaro ed i saluti delle autorità presenti ( il Presidente dell’Unitre Diego Caramazza, il Sindaco Antonio Palumbo, l’Assessore all’ecologia e alla pulizia Lillo Attardo, il presidente del Consiglio Miriam Mignemi, il Direttore dell’Associazione Lega e Ambiente Provinciale Claudia Casa, il delegato della Plastic Free Dino Cavallaro, il Rappresentante delle imprese Riunite Pietro Siracusa) ha avuto inizio la performance dei ragazzi delle varie Scuole presenti.
Come esplicitamente fatto rilevare dal coordinatore Veneziano, la scelta della piazzetta della Pace, oltre perché molto trafficata e popolata, era sta fatta in virtù del fatto che ormai quel luogo è diventato molto caro all’Unitre, tant’è che, assieme alla villa Ambrosini, alla Villa Pompeo, l’Associazione ha realizzato “la famosa” conquista degli spazi, dei giardini e delle strade a favore dei ragazzi e della gente, invitando tutti ad amare e rispettarli perché beni comuni. In essa, l’anno scorso l’Associazione ha collocato la Panchina Rossa contro il femminicidio di qualsiasi razza e colore…..e quest’anno voleva ritornaci per collocarVi degli alberelli al fine di abbellirla e renderla del tutto fruibile. Il maltempo, purtroppo, ne ha impedito la piena realizzazione, ripiegando verso lo storico Castello di Chiaramente.
Anche le Associazioni Lega Ambiente, Pastic Free e lo stesso raggruppamento di imprese per la raccolta differenziata, rinunciando ai loro “gazebi” pieni di attrezzi e di strumenti istruttivi, hanno adattato la loro partecipazione promuovendo un saggio orale della cultura del rispetto dei luoghi, della pulizia differenziata e del bando alla plastica. Hanno saputo interpretare brillantemente il loro ruolo la dott/ssa la dott/ssa Claudia Casa, il dott. Pietro Siracusa e l’Ing. Dino Cavallaro.
A seguire, si sono susseguite le narrazioni delle scuole presenti, e precisamente:
I.C.S.: Gaetano Guarino= Dirigente Prof/ssa Gabriella Bruccoleri – In rappresentanza Presenti le insegnanti Katia Castellana, Claudia Chiara e Marisa Caramazza, i quali hanno esposto dei cartelli molto significativi, tra i quali quello riguardante il progetto “ Orto in condotta”.
I.C. Falcone – Borsellino= Dirigente Scol. Prof/ssa Maria Vella, la quale ha voluto presenziare direttamente alla performance dei propri bambini, coordinati dall’ins. Lia Sutera e da altre colleghe. Data l’età, oltre a fare da corona alla presidenza,i bambini hanno allestito un vero spettacolo, rallegrando con il loro canto l’ambiente:”Terra Mia”.
I.C.S.:Vitaliano Brancati = Dirigente Scostatico Prof/ssa. Carmelina Broccia Presenti due classi coordinare da Iole Lombardo e Patrizia Alauria, I ragazzi hanno saputo rappresentare con specifici cartelloni il bisogno della salvaguardia dell’ambiente e dell’ecologia. Anche loro hanno cantato la canzone :” Let’s clean: ricycle the trash” ( puliamo i rifiuti).
I.C.S.: Bers. Urso – Mendola= Dirigente Prof/ssa Rosetta Morreale. In rappresentanza l’ins. Irene Vella. Anche lei ha voluto mettere in mostra dei cartelloni che rappresentanti i lavori fatti. .
Istituto Alberghiero G. Ambrosini: Dirigente scol. Racalbuto Luisa Floriana Doc. Coord. Proff/ Filippo Fallea a Aldo Parrino. I ragazzi e le ragazze hanno fornito un eccellente servizio per la degustazione del pane fresco con l’olio donato dal tradizionale forno Arnone- Cannizzzro, il cui capostipite risale a “ u zi Sariddu”.
I.P.S.I.A. G. Marconi / FERMI: Dirigente Prof/ssa Elisa Maria Enza Casalicchio- Il Vicario Prof. Antonio Moscato e la prof/ssa Beatrice Vita hanno coordinato un gruppo di studenti leggendo un breve testo dedicato alla natura, a volere significare l’importanza della prevenzione e della pulizia dell’ambiente.
Liceo statale Scientifico M.L.King: Dirigente Prof/ssa Mirella Vella. Presente la. Prof. Giada Attanasio e una rappresentanza studentesca che ha letto un brano di studio sulla valenza del rispetto dell’ambiente e di quello che ne pensano illustri studiosi.
I bambini e gli alunni hanno saputo mettere in mostra la loro bravura sia a livello delle coreografie rappresentate che delle narrazioni individualmente e collettivamente effettuate, mettendo in evidenza la maestria dei loro insegnanti e la grande competenza e adeguatezza dei dirigenti scolastici e delle scuole rappresentate, che, di certo, non temono rivali a livello provinciale. Musiche e danze effettuate dai bambini e dei ragazzi hanno rallegrato l’occhio e reso gradevole l’evento.
Dopo la menzione ad “onorem” fatta dal coordinatore alle autorità presenti ed ai partecipanti per la riuscita dell’evento ( Sindaco, Presidente del Consiglio, Assessore al ramo, Direttore Gaetano Scorsone, Rappresentante Reparto Agrario Comune, forno Cannizzaro- Atnone, Ditta Autolinee F.lli Patti s.r.l., Plastic Free, Ispettorato Forestale, Lega Ambiente, Imprese Riunite raccolta differenziata, i rappresentate delle scolaresche e i relativi alunni, Presidente Caramazza, tutti gli associati presenti o assenti per malessere) il microfono veniva dato al Presidente per i ringraziamenti..
Un grande tavolata di ragazze e di ragazzi meravigliosi hanno chiuso l’evento offrendo con grazia e professionalità “ u pani cu l’ogliu” ( gradito dono del Forno Arnone-Cannizzaro) al fine di fare degustare prodotti tipicamente nostrani. Ottimo anche l’olio offerto dal Presidente Caramazza.
Molto Interessante l’intervento del Dott. Scorsone il quale – nel complimentarsi con l’Unitre per il messaggio di legalità che ha saputo bypassare con il suo evento – ha voluto metterne in risalto la valenza della festa in quanto, oltre a raggruppare le più belle realtà associazionistica del nostro Paese, di certo, va modificando giorno per giorno la stessa mentalità della gente.
Il Presidente Caramazza ha chiuso i lavori apportando il proprio ringraziamento e quello dell’Unitre a tutti i partecipanti e a coloro che non hanno potuto partecipare causa maltempo o malessere personale e invitando, alla fine, tutti alla degustazione del pane con l’olio.
E stato un evento molto valido, istruttivo e indirizzato al rispetto della legalità, dei beni comuni, del verde pubblico, dell’ecologia, della pulizia e del vivere civile.