Sfuma il sogno della Pro Favara di andare avanti nei playoff nazionali. Dopo un bel primo tempo, si ferma la corsa verso la promozione con una sconfitta ed un passivo che alla fine risulta troppo pesante
Peccato!
Alla fine è l’Enna che va ai playoff nazionali imponendosi per 3 a 0, risultato maturato tutto nella ripresa. Come in campionato, sempre al Gaeta, un punteggio troppo pesante per i gialloblù che non meritavano assolutamente questo passivo.
Da segnalare la numerosa presenza del pubblico sugli spalti e delle rispettive tifoserie che hanno fatto da meravigliosa cornice ad un’attesissima ed intensa finale presentandosi con striscioni, coreografie e incitando i loro beniamini per novanta minuti.
Avevano un solo risultato a disposizione i giocatori di mister Catalano: la vittoria. Ci hanno provato sin dall’inizio partendo con il piglio giusto. Un ottimo primo tempo condotto con autorità, giocato con tanta intensità, pressando alto e mettendo seriamente in difficoltà i padroni di casa.
Il vantaggio è stato sfiorato in almeno un paio di occasioni clamorose: quella di Miano che tira a botta sicura ma il portiere respinge miracolosamente di piede; È poi Retucci, sempre a tu per tu con l’estremo difensore, che tira ed il pallone fa letteralmente la barba al palo. La palla però, non ne vuole sapere di entrare. Gli ospiti si rendono pericolosi solo su un calcio di punizione. Si va al riposo sullo 0 a 0.
Ecco l’occasione di Retucci che esce di pochissimo:
Nel secondo tempo cambia la storia e la partita. Al 50’ i padroni di casa passano in vantaggio dopo uno svarione difensivo degli ospiti che permette poi a Cocimano, tutto solo in area di rigore, di realizzare e battere il portiere ospite. Rete che letteralmente taglia le gambe ai gialloblù che non riescono a reagire ed a ritrovare il bel gioco espresso nel primo tempo. Nel frattempo un paio di infortuni dei gialloverdi e le varie sostituzioni non permettono di giocare con continuità e di conseguenza di aumentare il ritmo come nella prima frazione per cercare di cambiare l’inerzia della gara. Mister Catalano le prova tutte inserendo due punte e sbilanciandosi ancora di più.
Al 70’ arriva il raddoppio ancora con Cocimano. Nei minuti finali una reazione d’orgoglio dei gialloblù con una grossa occasione per accorciare le distanze ma Graziano si trova davanti il portiere ennese che lo ipnotizza riuscendo a parare. Al 90’ un altro contropiede porta al definitivo 3 a 0 realizzato da Carioto.
Sicuramente un risultato troppo rotondo per come è stato l’andamento della gara anche se l’Enna ha meritato di vincere perché ha saputo soffrire soprattutto nella prima parte di gara, è stata più cinica nella ripresa nel finalizzare le occasioni capitate e sfruttando gli spazi concessi dai gialloblù.
Il cammino dei ragazzi di mister Catalano termina così anche se la Pro Favara esce di scena a testa alta, dopo aver disputato una grandissima stagione.
Ecco le interviste dei due allenatori nel post partita:
Pro Favara: Eyre, Bertella, Rizzo, Bossa, Miano, Ferotti, La Piana, Caternicchia (Graziano), Retucci (De Luca), Fricano, Calagna (Gambino) A Disp: D’andrea, Cammileri, Marino, Buscarino, Sclafani, Castronovo, All. Gaetano Catalano
Enna Calcio: Di Carlo, Bonanno, Scaletta, Strano, Zappalà, Rallo, Prestia, Sessa, Agudiak, Cocimano, Caronia, A disp: Caruso, Arcidiacono, Guzzardi, Campagna, Alfieri, Tosto, Federico, De Giovanni, Carioto, All. Pippo Strano
Arbitro: Francesco Polizzotto della sezione di Palermo; assistenti di linea: Giuseppe Corona di Marsala e Giuseppe Di Marco di Palermo.
Reti: 50’ e 70’ Cocimano, 90’ Carioto