Il gruppo consiliare degli autonomisti, Virone, Montaperto, Maglio, Sanfratello, Pitruzzella e Nipo, interviene sui lavori di realizzazione della rete gas metano nel comune di Favara.
“Da mesi – dicono – osserviamo, con pazienza, i lavori di realizzazione della rete distribuzione gas metano all’interno del nostro comune di Favara.
Il termine pazienza, purtroppo, risulta d’obbligo, in quanto quotidianamente assistiamo a continui disagi derivanti dal peggioramento di una viabilità, già ridotta in pessimo stato”. I consiglieri denunciano un fatto in modo oggettivo: il disagio è innegabile. Lo precisiamo per cercare di evitare la caciara politica, quando maggioranza, opposizione e amministrazione dovrebbero fare quadrato sulla particolare vicenda. L’amministrazione comunale non è stata a girarsi i pollici, più volte è intervenuta sulle ditte che eseguono i lavori e sono stati adottati correttivi, ma… e il “ma” lo lasciamo raccontare al gruppo autonomisti.
“L’idea che i cittadini hanno di questi lavori è di pura improvvisazione.
Sembra si navighi a vista. Almeno questa è la sensazione che i cittadini percepiscono.
Scarse segnalazioni, cartellonistica e personale addetto alla gestione del traffico, strade chiuse senza alcun preavviso fanno pensare ad una terra di nessuno, dove l’appaltatore si muove senza alcuna programmazione concordata con l’amministrazione comunale.
A questo si aggiunge la carenza di organi di polizia locale.
Questo è quello che i cittadini pensano anche perché nessuna programmazione è stata mai diffusa”. Ad onor del vero la programmazione c’è ma è presentata per lunghi periodi, settimane e anche mesi.
“Riceviamo – continuano – diverse segnalazioni su persone che escono da casa e trovano il veicolo all’interno di una area già transennata con lavori in corso.
Tanta pazienza perché nessuno vuole che i lavori vengano in qualche modo interrotti o rallentati, ma i cittadini sono esasperati.
Assistiamo ad un ulteriore rilassamento delle attività di gestione delle interferenze lavori-viabilità da parte degli organi competenti.
Le lavorazioni appaiono rallentate, le attività di cantiere a macchia di leopardo.
Capita pure di procedere per una strada e dovere invertire il senso di marcia perché improvvisamente si trova una interruzione non segnalata per tempo.
Un disastro… purtroppo!
La mancata gestione delle interferenze dei cantieri nel contesto urbano e viabilistico è anche fonte di incidenti e infortuni.
La causa di tutto ciò sono le gravi inadempienze sopra elencate.
Per tutto quanto sopra esposto chiediamo lumi alla amministrazione comunale circa lo stato dei lavori in termini di tempistiche e attività in corso.
Chiediamo che sia data ampia pubblicità, con cadenza settimanale circa il preciso cronoprogramma dei lavori con indicazione dei tempi previsti di inizio e fine per ogni via.
Dette informazioni potrebbero ad esempio anche tornare utili a cittadini che vorrebbero programmare una manutenzione edilizia a casa propria o un semplice trasloco, al fine di ridurre le interferenze col cantiere del metano.
Interferenze gestite un po alla “buona”.
Chiediamo che venga incrementata la
Cartellonistica e la segnaletica spesso carente.
Chiediamo che vengano migliorati i ripristini che risultano sempre molto discutibili ..benché provvisori.
Chiediamo che i ripristini definitivi siano realizzati a regola d’arte.
Chiediamo di riportare la condizione della viabilità cittadina ad un livello di normalità”.
Abbiamo chiamato telefonicamente il sindaco per ascoltare l’altra campana, non ha potuto rispondere, sicuramente, perché impegnato in altre problematiche. Se vorrà e quando lo riterrà opportuno potrà farlo. Siamo pronti ad ospitarlo.