Giovedì 11 maggio alle ore 09:30 presso l’I. C. “Falcone-Borsellino”, si svolgerà l’incontro “In classe con Livatino” organizzato in sinergia con “Favara per il Futuro”,
All’incontro incentrato sulla figura del Beato Rosario Livatino ed inserito nel programma della Festa della Legalità- precisa la D.S. Mariella Vella – gli studenti arrivano dopo un intenso percorso lungo un intero anno scolastico e caratterizzato dalla lettura di diversi libri sul Giudice e dalla visione del film. Impegno che proseguirà con un incontro di approfondimento nelle prossime settimane con la scrittrice e giornalista Marilisa Della Monica, autrice di un testo per ragazzi su Livatino, inserito nel “Maggio dei Libri”.
All’incontro “In classe con Livatino” interverranno:
Mariella Vella, dirigente scolastica dell’I.C. Falcone-Borsellino; Diego Antonio Giglia, presidente dell’ass.ne “Favara per il Futuro” nonché membro del Comitato Regionale delle Università Siciliane; Carmelo Indelicato, vicepresidente dell’ass.ne “Favara per il Futuro”. Giuseppe Palilla, presidente dell’ass.ne “Amici di Rosario Livatino”. On. Ismaele La Vardera, vicepresidente della Commissione Antimafia. Calogero Iacolino, professore associato in Psicologia Clinica e Dinamica nonché Coordinatore del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi Kore di Enna.
A moderare l’incontro Lara Capraro, segretaria dell’ass. ne “Favara per il Futuro”.
La manifestazione sarà arricchita dalla presentazione di una tela a tema, da pensieri, fumetti, intermezzi musicali opportunamente preparati dagli allievi delle classi secondarie di 1° Grado, e da una storytelling sul Beato Giudice Livatino a cura delle classi quinte della primaria, con la guida degli insegnanti.
La nostra manifestazione sulla figura del giudice Livatino, che coinvolgerà anche i bambini – affermano Giglia ed Indelicato, presidente e vicepresidente di “Favara per il Futuro” – rappresenta un’occasione unica per diffondere la cultura della legalità e della giustizia fin dalle prime fasi della vita.
Per un approfondimento leggi anche: