Questa mattina alle ore 10:00, presso l’ I.C. “Bers. Urso – Mendola”, plesso centrale “Mendola-Vaccaro”, sito in via Compagna 18, si è tenuto un Convegno sulla Legalità arricchito dalla visione del Docu-Film “I RAGAZZI DELLE SCORTE”
Stamane alle 10:00 nella sede centrale dell’I.C. Bers. Urso – Mendola”, sito in via Compagna, si è il Convegno sulla Legalità, organizzato nell’ambito della XV edizione della ‘Festa della Legalità”: l’evento cittadino ideato e portato avanti da Gaetano Scorsone.
Alla manifestazione scolastica, che si è aperta con l’esecuzione dell’Inno d’Italia eseguito dai docenti di strumento Vito La Paglia, Diego Argento e Salvatore Galante.
L’evento è stato scisso in due parti: la prima è stata dedicata alla visione del docu-film ‘I ragazzi delle scorte” dedicato alle stragi di Capaci e via D’Amelio, dove persero la vita il giudice Giovanni Falcone e la moglie Francesca Morvillo, il giudice Paolo Borsellino e i poliziotti delle scorte.
A raccontare è Salvatore Lo Presti uno dei poliziotti scampato alla strage solo perché quel giorno non era in servizio, e Rosaria Costa, vedova di Vito Schifani, poliziotto ucciso nell’attentato di Capaci.
A seguire, gli interventi interessanti e toccanti di due pregiati relatori: il magistrato Laura Vaccaro, Procuratrice aggiunta presso il Tribunale di Palermo e Giuseppe Barba, avvocato penalista, i quali ono riusciti a coinvolgere gli studenti presenti, con spunti ricchi di riflessioni e moniti per un comportamento guidato dalla legalità e orientato al contrasto delle devianze sociali.
Anche il sindaco di Favara, Antonio Palumbo, nel suo saluto ha posto l’accento sulla necessità di un comportamento rispettoso ad iniziare dai piccoli gesti quotidiani.
Dopo gli interventi, gli alunni hanno interagito con i relatori con riflessioni e domande di approfondimento.
Gaetano Scorsone, infine, ha parlato della “Festa della Legalità’ cittadina, evidenziando che il suo successo è dovuto alla partecipazione sempre più allargata di Scuole e Associazioni del territorio.
L’evento, al quale sono stati presenti alcuni rappresentanti di Associazioni, si è concluso con l’esecuzione del Canto della Legalità (scritto da Giovanni Costanza) a cura di alcuni alunni della Scuola.