Ieri sera, mercoledì 10 maggio, alle ore 19:30, rappresentanze scolastiche, del Volontariato e dell’Associazionismo, oltre che fedeli provenienti da altre parrocchie, si sono ritrovati presso la Chiesa B.M.V. Dispensatrice di tutte le Grazie per una Veglia di Preghiera cittadina dedicata alla legalità.
Don Lillo Di Salvo, parroco della Chiesa ospite, ha appositamente predisposto per l’occasione, un’organizzazione liturgica orientata ad una maggiore percezione degli obblighi cristiani verso la denuncia di soprusi, prepotenze e di tutte le svariate forme diverse di criminalità, indicando percorsi di conversione e pentimento, sollecitando forme di più attiva partecipazione e di più matura fede.
Già da subito, fin dall’introduzione è emersa inequivocabilmente la ripulsa cristiana per ogni forma di illegalità e l’impegno per la costruzione di un mondo migliore. A seguire, un significativo estratto dal Messaggio che San Giovanni Paolo II pronunciò in occasione della XXXI Giornata Mondiale della Pace del 01/01/1998.
Dopo momenti di condivisa preghiera e di canti a cura del coro parrocchiale è stato letto un brano tratto dalla Seconda Lettera ai Tessalonicesi (3,6-15), per poi passare al Vangelo di Matteo (5, 1-12).
Non poteva mancare, poi, una scheda dedicata alla figura del Beato Padre Pino Puglisi che ha fatto da prologo a personali riflessioni offerte da tutti i presenti tramite, impresse su foglietti e depositati ai piedi dell’altare.
È stato, poi, condiviso il decalogo di San Giovanni Paolo II sulla Giustizia e sulla Pace, e, a seguire, una lettura dedicata a “Maria, donna coraggiosa” di don Tonino Bello.
L’offerta di intenzioni di preghiera differenziate per ciascuna realtà partecipante ha concluso, nell’armonia di un bellissimo canto finale, la partecipata Veglia cittadina per la Legalità.
Una settimana e più, dunque, quella della legalità, dedicata a riflessioni, a momenti di memoria, ad iniziative di coinvolgimento sociale, eventi di approfondimento culturale e, come comunità di tradizioni cristiane, anche di preghiera.