Il 17 maggio 2023 è giornata di valorizzazione del patrimonio ecclesiastico dal Museo Diocesano di Agrigento(MU.DI.A.). Ed è intitolata Oltre lo scivolo: per significare che il diritto di accesso ai beni culturali appartiene a tutti; per significare che non devono esistere barriere architettoniche, cognitive e sensoriali; per significare che nei percorsi culturali occorre includere tutti e farli partecipare attivamente.
E’ proprio quello che sta facendo, giorno dopo giorno, il MUDIA affinché ci sia una maggiore e migliore accessibilità e inclusione sia nel Museo sia nei percorsi di Arte&Fede (Cattedrale di Agrigento, Chiesa di Santa Maria dei Greci, Chiesa di San Lorenzo).
In tale prospettiva, alle 17,30, si svolgerà proprio al Museo un incontro, organizzato dal Direttore MUDIA Domenica Brancato e dal Direttore dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi Giuseppe Pontillo, per approfondire gli strumenti di base idonei a favorire l’accessibilità e l’inclusione, ovvero quelle nuove tecnologie e quei servizi alla persona che sono diventati ormai indispensabili per una fruizione ottimale del patrimonio culturale.
Interverranno Francesco Di Paola, dell’Università di Palermo, Nicola Palmeri, ingegnere esperto di virtual reality – information engineering, Rosario Genghi, esperto di progettazione europea.
Si parlerà anche della partecipazione al bando accessibilità del Ministero della Cultura col progetto MUDIA_Arte&Fede che potrà consentire davvero un cambio di visione per realizzare vere e proprie visite inclusive per persone con e senza disabilità.
Insomma, qualcosa d’importante che è già più che pronto e funzionale ad Agrigento Capitale della Cultura c’è!