C’era un solo deputato regionale all’incontro presso l’assessorato per la salute, presieduto dal dirigente generale del dipartimento pianificazione strategica, Salvatore Iacolino, con i vertici dell’Asp di Agrigento, Mario Zappia, commissario straordinario, e Alessandro Mazzara, direttore amministrativo, e con i vertici di S.A.S.(Servizi Ausiliari Sicilia) Mauro Pantò, presidente CdA, e Vincenzo Cottone, direttore generale, per definire le problematiche del personale S.A.S. utilizzato durante la pandemia.
Il deputato regionale presente è stato il capogruppo della DC all’ARS, Carmelo Pace, il quale osserva che “questa riunione congiunta a Palermo, in cui da solo ho rappresentato la deputazione regionale, ha permesso di intraprendere nuovi percorsi con ulteriori passaggi da affrontare, ma anche con ulteriori ostacoli da superare per giungere a una soluzione efficace”.
Il commissario straordinario ASP, Mario Zappia, d parte sua, ha chiesto di individuare una soluzione tempestiva che possa tutelare le prerogative dei dipendenti SAS e, al contempo, essere compatibile con il bilancio dell’Azienda Sanitaria Provinciale.
I lavoratori SAS sono stati massicciamente impegnati durante la pandemia, ma adesso, a seguito della fine dello stato d’emergenza, al pari delle altre figure professionali impegnate in epoca covid, hanno subito un dimezzamento delle ore d’impiego settimanali.
“Sarebbe per me una felicità immensa dare notizia di una risoluzione della vertenza dopo il vertice di oggi “– dice Carmelo Pace – “ma non sono solito dare false speranze a nessuno, specialmente quando si tratta della dignità di lavoratori che, come in questo caso, si occupano di assistenza ospedaliera e dei distretti veterinari di tutta la provincia di Agrigento. Di certo rinnovo il mio personale impegno già assunto da tempo, al fine di trovare una risoluzione definitiva e sono certo che questo percorso condiviso troverà al più presto il meritato lieto fine”.
“ È mio dovere, comunque -conclude il capogruppo Dc all’ARS- ringraziare il direttore Iacolino, i vertici di Asp Agrigento e SAS per l’impegno che stanno profondendo per arrivare ad una definitiva soluzione in favore di questi lavoratori “.