A dieci giorni dalla finale regionale playoff che ha messo fine alla stagione della Pro Favara, il presidente Rino Castronovo ha ribadito le intenzioni di puntare al salto di categoria con la riconferma del DS Tino Longo.
Abbiamo anche rivisitato il campionato appena concluso dei gialloblù
“Vogliamo festeggiare i 40 anni della Pro Favara regalando alla città la serie D”.
E’ cosi che il presidente della Pro Favara si è espresso alla fine della riunione dei vertici societari di ieri sera per analizzare i punti di forza e le criticità della stagione appena archiviata e soprattutto per definire il prossimo obiettivo stagionale.
E l’ambizioso progetto parte dalla riconferma di Tino Longo come Direttore Sportivo. L’esperto conoscitore del calcio isolano gode della piena fiducia della società ed ha già una lista ambiziosa in tasca tra importanti riconferme e grossi colpi di mercato.
Un torneo equilibrato ed entusiasmante con un alto tasso tecnico con almeno cinque squadre accreditate per la promozione diretta e tanti gli investimenti sostenuti dalle varie società per costruire delle rose fortissime, non solo nell’undici iniziale.
La nostra redazione sportiva ha seguito sin da principio questo torneo spettacolare, emozionante. Partita dopo partita, è stata sempre presente con un occhio particolare alla principale squadra locale: la Pro Favara che è arrivata terza nella regular season e poi alla finale regionale persa contro l’Enna.
Abbiamo provato a ripercorrere il cammino della squadra gialloblù mettendo insieme numeri e cifre che hanno certificato, semmai ce ne fosse stato bisogno, l’ottimo campionato della squadra di Piazzale dei Giochi Olimpici.
Una stagione iniziata con qualche difficoltà ma poi ripresa e condotta sempre in crescendo e lottando sempre per la prima posizione fino a marzo. Poi un leggera flessione subito superata con la forza del gruppo e che ha portato ad un passo dai playoff nazionali.
Ecco i numeri più significativi:
Regular Season (30 Giornate, dal 4 settembre al 16 aprile):
- Terza posizione con 62 punti (+ 8 rispetto alla stagione 2021/22 dove arrivò quarta).
- 19 vittorie, 5 pareggi, 6 sconfitte (nel precedente campionato: 17 vittorie, 6 pareggi, 8 sconfitte).
- 19 reti subite (8 in casa e 11 fuori): terza miglior difesa del campionato per il secondo anno consecutivo.
- Differenza reti (gol fatti/gol subiti): 41 gol fatti/19 subiti, + 22 (+ 19 nella passata stagione).
- 10 vittorie esterne: record nel girone A di Eccellenza in questa stagione.
- La squadra cha ha realizzato il maggior numero di punti fuori casa: 32
- Clean Sheet totali (partite senza subire reti): 18
- Max serie di vittorie consecutive: 3
- Serie di risultati utili consecutivi:
- 6 con 5 vittorie e 1 pareggio (dalla 9° alla 14° giornata, dopo la sconfitta con l’Akragas all’Esseneto e prima della sconfitta al Gaeta con l’Enna).
- 7 con 5 vittorie e 2 pareggi (dalla 16° alla 22° giornata, dopo sconfitta con Enna al Gaeta e prima della sconfitta casalinga con Akragas).
- Migliori Marcatori della squadra: La Piana 12 (14 con i playoff), De Luca 9, Graziano 7, Calagna 5.
- Curiosità, la Pro Favara ha avuto un rendimento quasi identico sia in casa che fuori: 30 punti realizzati al Bruccoleri (9 vittorie, 3 pareggi, 3 sconfitte), 32 punti fuori (10 vittorie, 2 pareggi, 3 sconfitte).
Nel dettaglio, la gestione di mister Gaetano Catalano, subentrato a mister Francesco Tudisco dopo quattro giornate di campionato e due partite di Coppa Italia: 26 partite totali con debutto vincente alla 5° giornata (l’8 ottobre 2022) nella sfida tra Pro Favara e Nissa vinta per 3 a 1 dai padroni di casa:
- 56 punti (con una media punti di 2,15 a partita)
- 17 vittorie, 5 pareggi, 4 sconfitte.
- 15 reti subite (6 in casa e 9 fuori): seconda miglior difesa insieme all’Enna.
- Differenza reti (gol fatti/gol subiti): 38 gol fatti/15 subiti, + 23
- 9 vittorie esterne: record nel girone A di Eccellenza di questa stagione insieme ad Akragas.
- Clean Sheet totali (partite senza subire reti): 16
- Max serie di vittorie consecutive: 3
- Rendimento praticamente identico sia in casa che fuori: 27 punti realizzati al Bruccoleri (8 vittorie, 3 pareggi, 2 sconfitte), 29 punti fuori (9 vittorie, 2 pareggi, 2 sconfitte).
Complessivamente numeri importanti e di spessore realizzati da una rosa formata quasi sempre da 22/23 giocatori e con l’età media più bassa del torneo. Una squadra nata grazie all’abilità del DS Tino Longo che, scelto e supportato da tutta la dirigenza e con un budget ridotto rispetto alle altre avversarie, ha costruito una compagine altamente competitiva alla quale sono arrivati tanti complimenti per il gioco espresso nel corso della stagione.
Da parte nostra complimenti vivissimi con l’auspicio che questi numeri positivi possano essere la base da cui ripartire per la prossima stagione e migliorarli per festeggiare nel migliore dei modi un anniversario importante che merita un regalo di altrettanto prestigio.
E come detto all’inizio, nell’anno del quarantesimo compleanno la SSD Pro Favara 1984 non copre le carte ed apertamente progetta un campionato da vertice, per migliorare la posizione di quest’anno. Tradotto in parole semplici la dirigenza punta decisamente alla serie D.