Tutto okay, al Poliambulatorio di Agrigento, per lo screening oncologico di giorno 16 maggio.
Sono state effettuate 31 prenotazioni per la mammografia e 32 per il pap/hpv test. Inoltre, sono stati consegnati 80 inviti al ritiro presso le farmacie del kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci (screening del colon retto).
Successo di partecipazione ed adesioni all’iniziativa, dunque, con un plauso all’unità operativa del centro gestionale screening dell’ASP.
Un plauso anzitutto alle due operatrici impegnate nella giornata dello screening: Rosa Montana Lampo e Maria Sole. Come anche alle operatrici del servizio di epidemiologia, Valentina Vella e Samantha Simeone, Grazie alla loro opera di promozione sia fra l’utenza afferente al poliambulatorio di via Giovanni XXII sia fra gli stessi operatori sanitari e non sanitari della struttura, la giornata dello screening si è concluso con oltre 100 accessi.
Intanto, la referente degli screening oncologici dell’ASP, Angela Matina, fa sapere che la campagna con il logo “E’ l’ora della prevenzione” continuerà il suo percorso itinerante, nella consapevolezza che il contatto diretto con i cittadini aiuta a “spaventare la paura”, incrementando l’adesione agli screening che -ricorda, la stessa Angela Matina– “non necessitano della ricetta del medico di medicina generale e sono gratuiti”.