Si terrà stamattina a partire dalle 10:00 al Castello chiaramontano il convegno: “Sana alimentazione, patologie del secolo”, frutto della collaborazione tra il Comune, l’Assessorato regionale all’Agricoltura e allo Sviluppo rurale e l’associazione Nzemmula.
Una mattinata dedicata all’importanza di seguire le regole di una corretta alimentazione per prevenire patologie anche molto gravi grazie a numerosi relatori di primo piano, ed alla quale farà seguito un progetto capace di unire sensibilizzazione, promozione tutela del territorio e dei prodotti agricoli siciliani con una “Sagra della caccia e dei prodotti agricoli” che si terrà il prossimo 11 giugno.
“Tengo a ringraziare in particolare i promotori di questo progetto – dichiara il presidente dell’associazione Nzemmula, Angelo Varisano – cioè il consigliere comunale Marco Bacchi, il progettista Giuseppe Moscato e il mio vice presidente Gaetano Sorce per tutto l’impegno profuso per la realizzazione di questo grande evento, oltre ovviamente l’assessore allo Sport Angelo Airò Farulla per la collaborazione offerta”.
“Si tratta – spiega Airó Farulla – di un’ iniziativa che ha un grande valore sociale soprattutto perché sensibilizza tutti sull’importanza di una corretta alimentazione come strumento di prevenzione di patologie di vario tipo, unendo a questo la valorizzazione di quel grande patrimonio che sono le nostre eccellenze enogastronomiche. Favara – conclude – sarà sempre disponibile a sostenere ed ospitare attività che agiscono sotto questo fronte per aiutare anche l’economia locale”.
Entrando nello specifico del convegno, la mattinata si presenta piuttosto articolata, infatti vi saranno i saluti istituzionali: del sindaco, Antonio Palumbo, del vicesindaco e assessore ai beni culturali Antonio Liotta, del presidente del consiglio comunale Miriam Mignemi, del presidente dell’associazione Favara per il Futuro e membro del comitato regionale per le università siciliane, Diego Antonio Giglia, del Presidente Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Agrigento “Salvatore Schifano”, Giovanni Chianetta, del consigliere della stessa e chef, Giuseppe Moscato, della giornalista Tva Margherita Trupiano, del presidente provinciale Aica, Giuseppe Petix, del consigliere AIC (Associazione Italiana Celiaci), Giuseppe Sorce.
Seguiranno gli interventi dei relatori:
Alessandro Arcuri, presidente Provinciale Ass. ne Plastic Free; Alessandro Pitruzzella, consigliere comunale e consigliere regionale ordine biologi, Antonino Lo Brutto, Referente Provinciale della Rete Civica per la Salute, Maria Sole Facioni, Presidente AILI, Associazione Italiana L’atto-Intolleranti, Matteo Pillitteri, biologo nutrizionista.
A moderare l’incontro saranno Angelo Varisano, presidente dell’ass.ne Nzemmula, e Marco Bacchi consigliere comunale di Favara.