La premiazione si svolgerà venerdì 26 maggio a Canicatti, comune di nascita del giudice beato
Il premio nazionale “Giudice Rosario Livatino AIA” è un riconoscimento assegnato dal Comitato Nazionale dell’AIA (Associazione Italiana Arbitri) al migliore arbitro di calcio esordiente in serie A.
L’edizione di quest’anno si celebrerà venerdì 26 maggio alle 17:00 al Teatro sociale di Canicattì, comune di origine del magistrato ucciso dalla mafia.
Saranno presenti diversi ed illustri ospiti: Gen. Riccardo Galletta, neo vice comandante generale dell’arma dei Carabinieri; Dott. Matteo Frasca, presidente della corte di appello di Palermo; il neo prefetto di Agrigento e tutti i comandanti provinciali delle forze dell’ordine; Carlo Pacifici, presidente nazionale dell’AIA e tanti altri ospiti del mondo delle istituzioni dello stato e dello sport
Questo Premio è stato istituito grazie alla dirigenza della sezione AIA di Agrigento, guidata dal presidente Gero Grago, con l’intento di ricordare che un arbitro deve avere sempre presenti i valori di trasparenza, imparzialità, giustizia e correttezza: tutte qualità possedute da Rosario Livatino.
E la proposta di intitolare un premio in memoria del Giudice per assegnarlo ad un arbitro emergente di Serie A, ha avuto subito apprezzamento a livello nazionale ed oggi è arrivato alla sua sesta edizione.
La manifestazione è stata organizzata con il patrocinio del Senato della Repubblica e dell’Assemblea Regionale Siciliana in collaborazione con: l’assessorato regionale Sport, Turismo e Spettacolo; l’Ente nazionale per il Turismo; diversi comuni del territorio come Agrigento, capitale della cultura 2025. Mediapartner due radio nazionali: Radio Lattemiele e Primaradio.