Domani nel foyer del Teatro Pirandello del capoluogo agrigentino farà tappa la prestigiosa coppa dei campionati europei vinta dalla nazionale italiana di calcio nel 2021
Domani, giovedì 25 maggio, sarà esposta la prestigiosa “Coppa Henri Delaunay” vinta dalla nazionale di Mancini a Londra nel 2021 (edizione 2020) ed alzata al cielo da capitan Giorgio Chiellini. Il trofeo approda nella città dei Templi e precisamente nel bellissimo teatro Pirandello in compagnia di altre due coppe d’Europa vinte dalla nazionale di calcio a 5 nel 2003 e 2014.
Questi importanti trofei sono stati voluti fortemente e con determinazione dal Presidente del Comitato Regionale della LND Sicilia Cav. Sandro Morgana. Il massimo esponente della lega dilettanti siciliana ed il presidente della Figc LND di Agrigento, il favarese Angelo Caramanno, hanno collaborato insieme provvedendo all’organizzazione ed alla riuscita dell’evento.
Dalle ore 10:30 ci sarà un incontro-dibattito con gli studenti agrigentini che avrà come tema: “No alla violenza e al razzismo negli stadi”. L’incontro sarà moderato dal giornalista Ars Mauro Sarrica e dalla speaker radiofonica Miriam Di Rosa.
Prevista la partecipazione di tanti illustri personaggi: il Cav. Sandro Morgana, presidente Figc LND Sicilia; Ing. Santino Lo Presti, presidente Onorario Figc LND Sicilia; Prof. Stefano Valenti, coordinatore del settore giovanile e scolastico della Sicilia; Prof. Angelo Caramanno presidente Provinciale della Figc LND di Agrigento; Dott. Franco Micciché, Sindaco di Agrigento; Costantino Ciulla, assessore del comune di Agrigento; Dott. Emanuele Ricifari questore di Agrigento; Colonnello Vittorio Stingo, comandante provinciale dei Carabinieri di Agrigento.
Inoltre sono previste le presenze di: Tommaso Napoli, ex calciatore professionista; Vincenzo Chiavetta, psicologo settore giovanile Lazio calcio; Leonardo Valeri, il bambino che ha fatto annullare il goal della propria squadra comunicando il proprio fallo di gioco all’arbitro di gara: un gesto che è valso il premio internazionale Sportitalia Coni-Figc-Aia 2022; Vincenzo Longo, ex calciatore di Torino, Juventus e Sampdoria; Domenico Crea, Figc-Lnd Calabria e Dirigente della Digos-Questura di Reggio Calabria; Raschid Berradi, campione del mondo di Atletica Leggera; Franco Colombo, ex calciatore del Catania calcio.
Le parole del presidente Figc di Agrigento Angelo Caramanno:
“Il calcio agrigentino è in continua crescita e questo prestigioso evento oltre a dare lustro alla nostra provincia ci permette di parlare con gli studenti che sono i futuri calciatori, allenatori, dirigenti e tifosi. Dobbiamo lanciare messaggi positivi, perché il calcio va vissuto nei campi e negli stadi in maniera composta, perché la violenza genera solo violenza.”
I trofei saranno esposti dalle ore 15:00 alle ore 18:00 nel foyer del Teatro Pirandello ed il pubblico potrà accedere per fare delle foto con i prestigiosi trofei.
La manifestazione sarà patrocinata dal comune di Agrigento che ha messo a disposizione il suggestivo ed affascinante teatro.