L’Istituto comprensivo bersagliere Urso – Mendola di Favara – diretto da Rosetta Morreale – con decreto dirigenziale del 20 marzo 2023, ha cambiato denominazione in istituto comprensivo Andrea Camilleri, l’Associazione nazionale Bersaglieri, sezione di Agrigento, esprime il proprio rammarico e la propria condanna.
Procediamo con ordine, facendo qualche passo indietro.
In data 20 marzo SiciliaOnPress aveva pubblicato un articolo in cui informava che la delibera n. 18 del Consiglio d’Istituto, nella seduta del 10 febbraio 2021, aveva stabilito, sentito il Collegio dei Docenti, di intitolare l’I.C. “Bersagliere Urso-Mendola allo scrittore Andrea Camilleri.
La delibera aveva ricevuto il parere favorevole, espresso dalla Giunta Municipale del Comune di Favara e, in data 20 marzo, il Ministero dell’istruzione, Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, emanava il decreto (clicca qui: https://www.ag.usr.sicilia.it/index.php/tutte-le-news/2746-decreto-nuova-intitolazione-i-c-bersagliere-urso-mendola-favara-ag) col quale veniva disposto il cambio dell’intitolazione dell’Istituto Comprensivo.
Alcuni favaresi, appresa la notizia, hanno subito manifestato il proprio disappunto sui social, per l’ennesimo schiaffo, in verità, che veniva inferto al benefattore di Favara, Barone A. Mendola.
Due giorni fa la dirigente scolastica Rosetta Morreale condivideva, emozionata, il seguente post della pagina facebook dell’istituto fu “Bersagliere Urso-Mendola”:
“SAVE THE DATE-6 settembre 2023. Il 6 settembre prossimo, giorno in cui si ricorda la nascita di Andrea Camilleri, si terrà la solenne cerimonia di intitolazione del nostro istituto al celebre scrittore che tanto lustro ha dato e dà alla nostra regione. In un articolo di Giovanna Neri per il Giornale di Sicilia, l’intervento della Dirigente Rosetta Morreale che ha fortemente voluto questa nuova intitolazione e sta guidando alacremente la macchina organizzativa verso la manifestazione.
Non si è fatta attendere la reazione dell’Associazione nazionale Bersaglieri, sezione di Agrigento, presieduta da Andrea De Castro della quale si riporta integralmente il comunicato:
“L’Associazione nazionale Bersaglieri, sezione di Agrigento, presieduta da Andrea De Castro, avendo appreso che l’Istituto comprensivo bersagliere Urso – Mendola di Favara, con decreto dirigenziale del 20 marzo 2023, a firma del dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia – Ufficio V – Ambito territoriale di Agrigento, dott.ssa Maria Buffa, ha cambiato denominazione in istituto comprensivo Andrea Camilleri, esprime il proprio rammarico per la scelta del superiore ufficio regionale. La scelta, sottolinea la sezione, è ancora ancora più condannabile perchè gode del parere favorevole espresso dalla Giunta Municipale del Comune di Favara con delibera n. 13 del 14/03/2023.
La locale sezione bersaglieri ricorda che il bersagliere Giuseppe Urso è stato un Eroe di Custoza, morto sul campo di battaglia il 24 giugno del 1866, decorato con la Medaglia d’Argento al Valor Militare.
Per la sezione bersaglieri agrigentina non è consolante il fatto che all’interno dell’Istituto rimane il Plesso Bersagliere Urso.
Rimane il fattog aggiunge L’ANB sez Agrigento- che il nome di un eroe favarese è stato sostituito con il nome di un autorevole autore contemporaneo che, se fosse ancora vivo, avrebbe fortemente condannato la scelta
L’ANB sezione di Agrigento, non si limita ad esprimere il proprio rammarico e la propria condanna, ma chiede con forza alle autorità competenti di rivedere la decisione e tornare indietro sui propri passi.
Parodiando Petrarca verrebbe da scrivere: O voi, favaresi, ch’ascoltate in parole sparse il suono di questi sospiri, cosa ne pensate ?
La foto di copertina è uno degli straordinari lavori dell’artista favarese Amelia Russello, realizzato in una delle pareti dell’Istituto scolastico.