Continua l’itinerario dell’innovazione in viticultura da tavola che, per la prima tappa della Grape Exibition2023, si ferma in Sicilia, nella provincia di Agrigento, precisamente a Favara, in contrada Burraitotto, nelle campagne dell’azienda agricola GEVA dei fratelli Vita.
La tappa nell’agro di Favara è prevista per giovedì 25 maggio, a partire dalle ore 15.00 e consiste in una ricca giornata tecnica in campo, durante la quale agronomi, tecnici, accademici e agricoltori presentano e descrivono l’azienda GEVA e alcune delle strategie, soprattutto quelle più innovative, che hanno reso questa realtà favarese un’azienda-modello.
Anche quest’anno l’organizzazione dell’evento è in capo a Fruit communication, società editrice di riviste e siti web di settore, e a Doctor Farmer, società di agronomi dedita alla ricerca, assistenza e rappresentanza, il cui nome, letteralmente “dottor contadino“, evidenzia proprio l’integrazione dell’approccio scientifico a quello pratico e tradizionale nella prospettiva di traghettare l’agricoltura nell’ innovazione.
Occasione di incontro tra tecnici, accademici e agricoltori, come di consueto, questa Grape Exhibition è aperta a tutti coloro che desiderano approfondire e scambiare conoscenze o scoprirne di nuove, nel campo dell’uva da tavola. Il tutto, in questa occasione, grazie all’azienda agricola GEVA, tra le più virtuose del comparto, che ha deciso di aprire le sue porte per offrire spunti nuovi e condividere esperienze.
Tra i relatori della giornata, c’è Emanuele Vita, uno dei titolari dell’azienda GEVA, e Lorenzo Lucenti, agronomo di Agriproject, i quali approfondiranno le innovazioni agronomiche riguardanti. Tra l’altro, le varietà di uva da tavola seedless e le serre automatizzate.
Interverranno pure il prof. Rosario Di Lorenzo dell’Università degli Studi di Palermo e la prof.ssa Alessandra Gentile dell’Università degli Studi di Catania che parleranno delle più avanzate innovazioni con riferimento all’uva da tavola.
Ci saranno pure i contributi di alcuni referenti di varie aziende e l’evento sarà valido ai fini formativi per i dottori agronomi e i dottori forestali.